Addio mal di testa: ecco come curarlo in modo naturale

Qualsiasi fattore che aumenta i livelli di stress può causare mal di testa o emicranie, basta medicinali, ecco i rimedi naturali contro il mal di testa

In continuo aumento il numero delle persone che soffrono di mal di testa, questo malore porta un disagio notevole anche sull’alimentazione, facendo passare la voglia di mangiare, o disequilibrare il potere di concentrazione. Le pastiglie non rappresentano sempre una soluzione, contro l’emicrania esistono variati tipi di antinfiammatori che riescono ad attenuare il dolore, però a lungo andare, questi possono danneggiare il fegato e nuocere gravemente le funzioni dei reni. Il mal di testa può essere innescato da alcuni fattori come ad esempio stress prolungato, problemi di sinusite, troppo tempo davanti al computer, oppure stanchezza cronica. Il modo più semplice e veloce per tenere lontano l’emicrania è comunque l’attività fisica, un metodo molto efficace nel prevenire il mal di testa, il ciclismo e andare a correre, sono le attività sportive ideali per questa seccatura. Oltre all’esercizio fisico, se stai combattendo contro questa affezione, sono comunque i rimedi naturali. Ecco alcuni raccomandati consigli:

  • Il levistico, o sedano di monte, una spezia che ricorda il sapore del dado di brodo, questo infuso molto usato in Oriente, fin dall’antichità, per curare il mal di testa, fa veramente miracoli. È sufficiente bere 2 o 3 tazze di infuso al giorno, per colmare il terribile mal di testa.
  • Lo zenzero, la spezia dalle mille virtù e proprietà, conosciuta come un potente antinfiammatorio, senza dubbio è in grado di apportare un sollievo immediato senza nessun effetto collaterale. Tra i rimedi naturali contro il mal di testa, questo è il più efficiente, considerando che si trova sul mercato anche sotto forma di polvere. Basta un cucchiaino di polvere di zenzero sciolto in mezzo bicchiere d’acqua, per far scomparire il mal di testa, specialmente quello accompagnato da nausea e vomito.
  • Un altro rimedio produttivo contro il fastidioso mal di testa, è l’olio di menta, applicato in poche gocce sulle tempie, ha un effetto rilassante, questo elisir è eccellente contro il mal di testa provocato da problemi muscolari o stress. Trovabile facilmente in erboristeria e molto economico, l’olio di menta mostra risultati positivi sul proprio organismo, indicato anche per l’idratazione della pelle secca.

Leggi anche: Farmaco per il mal di testa ritirato dal commercio, marca e lotti

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.