Allarme diabete: uno su tre italiani non sa di averlo

-
11/11/2018

Allarme diabete in Italia, ecco cosa sta succedendo

Allarme diabete: uno su tre italiani non sa di averlo

Nel nostro Paese, sono stati colpiti da diabete ben 3.7 milioni di persone, praticamente uno su tre italiani non sa di essere effetto da diabete di tipo 2.

Allarme diabete di tipo 2

Ci sono più di 500 città in Italia che organizzano numerosi eventi per controllare questa frequente malattia, bisogna sapere che circa l’80% dei casi il diabete è ritardabile e prevenibile.

Leggi anche: Diabete di tipo 2: i sintomi si possono riconoscere 10 anni prima, ecco come

L’iniziativa parte da Diabete Italia, ogni anno si festeggia la Giornata Mondiale del Diabete, più precisamente il 14 novembre. La situazione è preoccupante, il numero delle persone che vengono colpiti da diabete è in continuo aumento, ben 400 milioni di persone in tutto il mondo, sono stati affetti da questa brutta malattia. L’anno scorso, il diabete è stato la causa di 4 milioni di decessi, questa malattia crea seri danni al cuore, reni e occhi, in concomitanza il diabete è legato anche ad altre patologie.

Diabete Nicola Mondaini, consigliere della Società Italiana Andrologia spiega che questa malattia è collegata in qualche modo alla disfunzione erettile è nelle persone di giovane età è questo è proprio il primo sintomo della patologia.

Claudio Ferri, il presidente della Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa dichiara: ‘’ Normalmente la prevalenza dell’ipertensione negli adulti è pari al 35%, ma sale nel diabetico sino al 70-80%’’.

Leggi anche: Diabete di tipo 2 e alimentazione: scoperta la bevanda che abbassa la glicemia

Gli esperti riferiscono che per colpa del diabete si perdono i denti e ben 8 milioni di italiani, sono stati colpiti da questo fatto.

Per prevenire il diabete di tipo 2, bisogna fare attività fisica, non importa se si tratta di camminare, andare in bici, fare nuoto, o altre attività fisiche che permette di mettere in movimenti i muscoli del corpo. Si consigliano circa 30 minuti di attività fisica ogni giorno. Oltre a mantenersi in forma, l’attività fisica potrebbe essere un ottimo alleato per combattere il diabete, una patologia che colpisce sia i piccoli che i grandi.


Leggi anche: Pensioni e legge di bilancio 2021, riparte l’indennizzo ai commercianti