Allarme Meningite a Padova, migliora la 19enne contagiata: Scatta la profilassi per 400 persone

Le condizioni di salute della studentessa di 19 anni originaria di Lugnasco ma iscritta all’Università di Padova, sono migliorate. La ragazza è stata colpita da meningite da meningococco, adesso arriva la richiesta di 400 persone che devono essere sottoposte a profilassi.

Il caso

Dopo che una ragazza 19 enne è stata colpita da meningite da meningococco, ben 400 persone hanno chiesto la profilassi, molto probabilmente sono studenti che hanno frequentato le stesse aule studio dell’ateneo nei giorni passati.

La studentessa 19enne adesso si trova ricoverata all’ospedale di Padova, in condizioni di salute migliori. La ragazza, lo scorso 6 gennaio, manifestava i primi sintomi da meningite da meningococco, ora dall’Ulss 6 Euganea arriva la notizia che è stata dimessa dalla terapia intensiva e trasferita in reparto.

Finalmente un po’ di tregua per tutti quelli che sono stati a stretto contatto con lei.

Profilassi per 400 persone

Adesso è rimasto solo il problema delle 400 persone che devono essere sottoposte a profilassi, questi hanno avuto contatto con la ragazza colpita da meningite da meningococco, inoltre si tratterebbe di altre 600 persone che sono state contattate dal Servizio di Igiene e Sanità pubblica dell’Ulss ed informate della situazione.

Ovviamente si tratta di colleghi universitari della ragazza, che hanno frequentato come lei le aule studio di via Paolotti e di Via Japelli, la Biblioteca Centro San Gaetano dal 2 al 5 gennaio 2019.

Sorge il dubbio di eventuali contagi anche per altre persone, proprio perché la studentessa aveva partecipato anche ad una festa a Venezia la notte di Capodanno. Infatti, è scattata subito la profilassi per tutte le persone che stavano con la ragazza, compresi quelli che l’hanno accompagnata in ospedale.

Si informa inoltre tutte le persone che sono state a contatto con la studentessa contagiata di rivolgersi al Servizio di Igiene Pubblica della sede di Via Ospedale 22. Per ogni dubbio, informazione è per l’eventuale profilassi il personale medico è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:00.

Leggi anche: Allerta meningite: in prognosi riservata una studentessa, ecco dove è successo

Leggi anche: Allarme meningite: immediatamente la profilassi, ecco dove

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.