Allerta farmaci: 200 medicinali di uso comune causano la depressione

-
16/06/2018

Sono circa 200 i farmaci sulla lista nera che tra gli effetti collaterali hanno la depressione e possono aumentare il rischio del suicidio.

Allerta farmaci: 200 medicinali di uso comune causano la depressione

Pillola anticoncezionale, antiacido, antidolorifici, farmaci per il cuore e per la pressione tra gli effetti collaterali hanno la depressione.

Farmaco ritirato dall'EuropaSono circa 200 i farmaci contenuti nella lista nera dei medicinali che tra gli effetti collaterali provocano depressione e che sono assunti da almeno un statunitense su 3 con prescrizione medica.

Questi farmaci oltre a causare la depressione possono aumentare il rischio di suicidio e la situazione è stata fotografata dall’Università dell’illinois e pubblicata dal Journal of American Medical Association.

Il 15% degli adulti che ha usato almeno 3 di questi farmaci contemporaneamente ha avuto, durante l’assunzione casi di depressione, il 7% per chi ne ha usato solo uno e il 9% per chi ne ha usati contemporaneamente due.

La depressione, che fino ad ora non era vista come un effetto collaterale grave deve essere vista con una maggior consapevolezza, spiegano i ricercatori poichè l’effetto negativo dell’effetto collaterale è aumentato dal 35% nel 2005/2006 al 38% nel 2013/2014.