Allerta morbillo: dall’inizio dell’anno 864 casi, picchi tra gli adulti
Allerta morbillo con contagi sempre più in aumento soprattutto nella popolazione adulta. Vediamo i numeri.
Dal 1 gennaio al 30 aprile 2019 sono stati segnalati 864 casi di morbillo e anche se a segnalarli sono state 19 regioni, le più colpite sono state il Lazio con 245 casi, la Lombardia con 233 casi e l’Emilia Romagna con 144. 4,5 milioni sono, invece, i bambini non vaccinati in Europa. Degli 864 casi solo 299 riguardano l’ultimo mese, il mese di aprile che ha segnato il picco dell’epidimia che nel 32,6% dei casi ha portato a complicanze.
I casi di Morbillo mese per mese
Degli 864 casi vediamo i contagi mese per mese in tutta Italia:
- 176 sono stati registrati a gennaio
- 168 casi registrati a febbraio (da considerare i giorni in meno del mese rispetto agli altri)
- 221 casi registrati ad marzo
- 299 casi registrati a aprile
Il 2/3 dei casi, come abbiamo detto, sono stati registrati tra Lazio, Lombardia ed Emilia Romagna e l’età media delle persone colpite è 30 anni.
In tutto sono stati segnalati anche 96 casi che hanno coinvolto bambini con meno di 5 anni di cui, però, in 31 casi avevano meno di un anno. Per l’87% dei casi si trattava di bambini ed adulti che al momento del contagio non risultavano vaccinati.
I bambini e giovani non vaccinati in Europa sono sempre in aumento ed hanno raggiunto i 4,5 milioni.
Leggi anche: Reddito di cittadinanza, reddito di emergenza e cassa integrazione, dati boom per il Covid: novità e aggiornamenti Inps sugli ultimi pagamenti
Nel 2017 tra tutte le nazioni Europee solo 4 avevano il 95% di copertura vaccinale per il morbillo e la tendenza a non effettuare il vaccino è andata aumentando negli ultimi 20 anni.
Leggi anche: Allarme morbillo, in aumento i casi in Italia