Allerta virus propagato dalle zanzare: 11 morti

-
06/10/2019

Un raro virus che si diffonde facilmente attraverso le zanzare ha causato 11 vittime in USA, è meglio che l’Italia si prepari a questo nuovo virus.

Allerta virus propagato dalle zanzare: 11 morti

Un raro virus che si diffonde facilmente attraverso le zanzare ha causato 11 vittime in USA, è meglio che l’Italia prepari dei piani contro queste zanzare molto pericolose, possono trasmettere l’encefalite equina orientale, va a colpire il cervello delle persone infettate, provocando, dopo un periodo di 4/10 giorni di incubazione, l’insorgenza improvvisa di sintomi come mal di testa, vomito, brividi e febbre alta, nelle forme più gravi disorientamento e perdita di coscienza, fino ad arrivare alla morte.

Virus zanzare: cosa si rischia veramente

Purtroppo tutto quello detto fino ad adesso è vero, a volte quando viene in forma acuta se non si arriva al decesso, comunque si rischiano danni cerebrali che possono essere lievi e gravi.

La statistica ci dice che le categorie a rischio sono gli over 50 e gli under 15. In America i casi di queste punture di zanzare molto pericolose sono in aumento, principalmente in America Orientale.

In questo momento cure per queste punture non sono state individuate. Andare in America non è da tutti e non è cosa di tutti i giorni, ma se ci andate vi raccomandiamo due cose da fare: la prima cosa è, per un fatto di prevenzione, di coprirvi bene, non mettere pantaloncini e né maglie a mezze maniche, il rischio puntura così è minimo.


Leggi anche: Legge di bilancio 2022: novità su pensioni, reddito di cittadinanza, fisco

La seconda cosa, nel caso avete un  minimo dubbio di essere stati punti da una zanzara, recatevi al più vicino ospedale, come detto prima gli antibiotici non fanno effetto e solo in ospedale vi possono aiutare.

Allerta febbre Dengue nel bresciano: vanno tenute lontane le zanzare