Attenzione a chi usa le lenti a contatto colorate, sono da evitare

-
21/03/2020

Lenti a contatto colorate, fate attenzione, sono molto pericolose.

Attenzione a chi usa le lenti a contatto colorate, sono da evitare

Coloro che usano le lenti a contatto colorate devono fare molta attenzione: sono da evitare, possono causare infezioni alla cornea e portare anche alla cecità.

Attenzione alle lenti a contatto colorate: possono essere pericolose

Le lenti a contatto colorate possono far cambiare le sembianze di una persona in due secondi, ma secondo molti oculisti sono completamente da evitare, perchè possono rappresentare un grave pericoli per gli occhi; in particolare possono essere pericolose per la cornea fino a portare alla cecità.

Avvertono gli specialisti che le lenti a contatto usate per uso cosmetico spesso sono di una qualità scadente e, di conseguenza, possono causare dei rischi per abrasioni alla cornea graffiando l’occhio. Se questo graffio si dovesse infettare si può causare un’ulcera, che può arrivare a causare fino alla perdita completa della vista.

Vale veramente la pena rischiare per avere un look diverso per una sera? Le persone che acquistano le lenti a contatto senza alcuna prescrizione rischiano molto di sviluppare un’infezione della cornea. Questo avviene anche perché chi le compra da solo non si avvale dell’aiuto di un esperto, come l’oculista, così da conoscere esattamente tutte le norme di igiene per eseguire un’esatta applicazione.

Per evitare che possano sorgere inconvenienti spiacevoli raccomandiamo a tutti coloro che si vogliono cimentare nell’uso delle lenti a contatto colorate di rivolgersi ad un oculista e chiedere consigli sull’uso e le modalità.

Le lenti a contatto non sono accessori, sono degli strumenti medici; se non si fa attenzione si corrono dei rischi enormi per la salute dell’occhio e per la salute stessa.