Attenzione ai rossetti: il 33% di quelli analizzati sono pericolosi per la salute
Bisogna fare molta attenzione sui rossetti, alcuni analizzati non sono sicuri per la salute.
Il rossetto è un prodotto molto usato dalle donne e si considera che almeno il 20% lo usa quotidiamente, e a volte lo mette anche più volte nell’arco della giornata, il restante lo usa solo in particolari occasioni o in occasioni speciali. Una cosa importante da chiarire, è che stiamo parlando di un prodotto che va a contatto con le labbra e può essere facilmente ingerito.
Bisogna fare attenzione con i rossetti, alcuni possono nuocere alla salute
Il fatto che possono essere ingeriti, ha portato Altroconsumo, per un senso di responsabilità, ad analizzarli in laboratorio e sono state prese in esame ben 14 marche di rossetti e cercare di capire gli ingredienti usati. Ben 5 marche di rossetti su 14 esaminati sono risultati nocivi, le marche da fare attenzione sono: Mac e Nyx, Kiko, Too Faced venduto nelle profumerie Sephora e Avril.
È stata riscontrata la presenza di metalli pesanti come arsenico, mercurio, piombo, cadmio, tutti componenti vietati dalla legge, se non in tracce. Ma quello che preoccupa è la presenza di oli minerali che sono derivati dalla raffinazione del petrolio, nascosti nell’etichettatura dai nomi paraffinium liquidum, paraffin, cera microcristallina e altro.
Leggi anche: Pensioni 2022, la rivincita di quota 100: 40mila domande giacenti
La legge consente l’uso degli oli minerali solo se trattati in modo da privarli di residui pericolosi e sostanze cancerogene, sennò se ingerite diventano molto pericolose, si possono depositare nel fegato, nella milza e nei linfonodi.
Quello che possiamo raccomandare a chiunque acquisti un rossetto o un burro di cacao di fare molta attenzione a quando si acquista il prodotto a leggere bene l’etichetta, assolutamente evitare di ingerirli, e fare attenzione ai componenti che se ingeriti sarebbero pericolosi per la salute, chiamati con questi nomi:
- Synthetic Wax
- Polyisobutene
- Petrolatum
- Paraffinium Liquidum
- Paraffin
- Ozokerite
- Hydrogenated Polyisobutene
- Hydrogenated Microcrystalline Wax
- Ceresin
- Microcrystalline Wax
- Cera Microcristallina