Candida che uccide in 3 mesi un paziente su 2: il fungo resiste agli antibiotici
Un fungo da candida che resiste agli antibiotici e uccide in 90 giorni: è allarme.
Si tratta di una forma di candida che si conosce da soli 10 anni e non si riesce a curare e che ultimamente sta prolificando ovunque uccidendo 1 paziente su 2 che la contrae.
Il fungo, che resiste agli antibiotici riesce ad uccidere in 3 mesi e sembra essere pericoloso soprattutto per persone con sistema immunitario debole o immunodepresse.
Il CDC ha aggiunto la candida auris, questo il nome del ceppo del fungo tanto pericoloso, tra le “minacce impellenti” a causa della facilità del contagio. Sul New York Times si riporta un esempio di un uomo contagiato dal fungo messo in isolamento e morto dopo 90 giorni, nella stanza , vista la resistenza del fungo, fu necessario cambiare pavimento e soffitto visto che ogni parte della stanza era positiva al test.
Candida auris: il fungo mortale
Perchè la candida auris è così pericolosa? Le infezioni che può causare sono pericolose se raggiungono il sangue causando febbre, dolori muscolari e affaticamento, ma spesso i sintomi sono confondibili con quelli di altre malattie.
La pericolosità sta nel fatto che è resistente alla maggior parte dei farmaci contro le infezioni da funghi e ad oggi ha ucciso in 90 giorni la metà dei pazienti contagiati.
Il maggior numero di casi sono stati registrati in Giappone, India, Pakistan e Sudafrica. In Europa, al momento risultano contagiati 620 pazienti distribuiti tra Spagna, Regno Unito, Francia, Germania, Norvegia e Austria.