Carta di identità e consenso alla donazione agli organi: cosa significa la dicitura?
Consenso alla donazione degli organi sulla carta di identità: come cambiare idea e come far valere la propria volontà alla donazione.
Affrontiamo in questo articolo il delicato argomento della donazione degli organi e del consenso da prestare il sede di rilascio della carta di identità. E’ possibile cambiare la propria decisione una volta ricevuto il documento oppure è vincolante? Vediamo come funziona e cosa prevede il Garante della privacy.
Carta di identità donazione organi
Un nostro lettore ci scrive:
Salve,
Sulla carta di identità è possibile, compilando l’apposito modulo dare il proprio consenso o diniego per la donazione degli organi e tessuti in caso di morte.
La scelta in questione, quindi, viene espressa solo da chi vuole attraverso una dichiarazione che va compilata al Comune al momento del rilascio del documento.
Se tale dichiarazione non è stata compilata (per volere del cittadino stesso o per dimenticanza dell’impiegato dell’Ufficio Comunale) sulla carta d’identità non sarà espresso il consenso o il diniego ma sarà presente la dicitura che lei ha trovato.
Nel caso in cui la persona non abbia rilasciato in vita una dichiarazione in merito alla donazione di organi e tessuti, il prelievo è consentito solo se i familiari aventi diritto (nell’ordine: coniuge non separato, convivente more uxorio, figli maggiorenni e genitori) non si oppongono alla donazione. Per i minori sono sempre i genitori a decidere; se anche solo uno dei due è contrario, il prelievo non può essere effettuato.
In ogni caso se volesse variare la scelta riportata sulla sua carta di identità può provvedere in questi modi:
- Firmando un modulo presso la Asl di appartenenza per la donazione degli organi
- Firmando la dichiarazione al momento del rinnovo o rilascio della carta di identità
- Compilando il tesserino blu del ministero della Salute
- Compilando la donor card delle associazioni del settore e conservandola tra i propri documenti personali
- Riportando la propria volontà di donare gli organi su un foglio bianco con date a firma e conservando il documento tra i propri documenti personali.