Colesterolo buono aiuta a controllare la glicemia, arriva la conferma

Secondo uno studio recente, le lipoproteine del colesterolo buono, sono di grande aiuto per le persone che soffrono di diabete. Sembrerebbe che il colesterolo buono aiuta a tenere a bada la glicemia.

Allarme colesterolo buono, se è troppo alto o troppo basso danneggia la salute

Lo studio, tutto italiano, dimostra che il colesterolo buono aiuta a tenere sotto controllo la glicemia

È stato presentato al congresso dell’Associazione per lo studio del diabete, una scoperta importante per quanto riguarda il colesterolo buono che aiuta a tenere sotto controllo la glicemia. Le lipoproteine del colesterolo buono aiutano ad eliminare i grassi dalle arterie, ma la cosa importante è che aiuta a mantenere sotto controllo la glicemia. Queste lipoproteine, stimolano alcune cellule che si chiamano beta a produrre insulina e dall’altra parte tengono sotto controllo la glicemia. Tutto questo succede perché il glucagone (l’ormone prodotto da alcune cellule del pancreas) fa alzare la glicemia, e nei soggetti che soffrono di diabete, questi valori spesso sono molto elevate.

 

colesterolo buonoLo studio è stato fatto dai ricercatori italiani su 130 persone non diabetiche ed è stata dimostrata una evidente correlazione inversa tra i livelli di Hdl e glucagone. La conferma arriva anche perché sono stati fatti esperimenti sui topi. In poche parole è stato somministrato Hdl su topi non diabetici ed è stato osservata una evidente riduzione del glucagone allo stimolo ipoglicemico.

Gaia Mannino, dell’università ‘Magna Graecia’ di Catanzaro, spiega: ” i risultati ottenuti dallo studio evidenziano un nuovo ruolo esercitato dal colesterolo Hdl e dalla sua porzione proteica ApoA1 sulla funzione delle cellule alfa pancreatiche, suggerendo la possibilità che strategie terapeutiche in grado di aumentare i livelli circolanti di Hdl possano essere utili nel migliorare il controllo metabolico nei soggetti con diabete mellito”.

Carambola: ecco il frutto che tiene sotto controllo il colesterolo

Con questa evidente dimostrazione che il colesterolo buono aiuta a ridurre la secrezione di glucagone, si aprono nuove prospettive terapeutiche.

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.