Collirio ritirato dalle farmacie, ecco marca e lotto

Collirio ritirato dalle farmacie, ecco marca e lotto per impurezze nella qualità del prodotto, il comunicato dell’Aifa

L’AIFA ha predisposto il ritiro di due lotti di collirio della Società Neopharmed Gentili. Nello specifico si tratta dei seguenti lotti:

  • numero  510118 scadenza gennaio 2020 e numero  512317 scadenza ottobre 2019 del farmaco LATAY (LATAY*COLL 30FL 0,2ML 0,005% – AIC 038613030).

Il provvedimento si è reso necessario in base ad un problema riscontrato sulla qualità, dovuto ad impurezze nel suddetto medicinale.

Il medicinale oggetto del ritiro, LATAY è commercializzato dalla Società Visufarma come concessionario esclusivo, il ritiro dei due lotti è gestito direttamente da Visufarma attraverso i propri canali commerciali di distribuzione.

Il collirio ritirato Latanoprost è un collirio usato in pazienti con una condizione nota come glaucoma ad angolo aperto che causa un aumento della pressione nell’occhio. Si tratta di un medicinale che abbassa la pressione all’interno dell’occhio aumentando il flusso naturale di liquidi dall’interno dell’occhio al circolo sanguigno. Inoltre, viene anche utilizzato nel trattamento della pressione intraoculare elevata e del glaucoma nei bambini di tutte le età e nei neonati.

Angelina Tortora

Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”