Diabete, un nuovo rimedio per alleviare i disagi di questa patologia, ecco di cosa si tratta

Il diabete di tipo 1 è una forma di diabete che si manifesta prevalentemente nel periodo dell’infanzia e nell’ adolescenza, anche se non sono rari i casi di insorgenza nell’ età adulta. Per questa ragione fino a poco tempo fa veniva denominato diabete infantile.

Finalmente nel nostro Paese arriva un rimedio innovativo per quanto riguarda il diabete di tipo 1

Il diabete è una malattia che richiede un budget annuale del sistema sanitario italiano non indifferente. Proprio per questo motivo, lo sviluppo di microinfusori di insulina che potrebbero ridurre di molti i costi e i disagi dei pazienti affetti da diabete di tipo 1.

YpsoPump per i diabeticiYpsoPump rimedio innovativo per i diabetici

Il microinfusore chiamato YpsoPump è un dispositivo che permette il rilascio di piccole e costanti quantità di insulina, in questo modo non servono più le iniezioni di insulina quotidianamente. Il dispositivo si presenta in dimensioni molto piccole e può essere collegato al proprio telefono grazie a Bluetooth. Permette inoltre di avere il controllo della propria glicemia, ma la cosa fantastica è che il medico ha la possibilità di controllare tutti i parametri per la necessaria amministrazione dell’insulina, in questo modo, il paziente non deve più andare direttamente allo studio del proprio medico curante.

Questa innovazione che finalmente è arrivata anche nel nostro Paese permette di ridurre i costi che necessita questa brutta malattia, in più aiuta i pazienti affetti da diabete di tipo 1 a ritrovare un certo sollievo.

Fortunato Lombardo, Ricercatore presso l’Università degli studi di Messina, spiega: “Questa nuova alternativa amplia l’armamentario a disposizione del diabetologo, mettendolo nella condizione di personalizzare la terapia a seconda del paziente, che non sempre ha necessità di utilizzare device particolarmente sofisticati. Più complessi sono i sistemi di microinfusione, maggiore è l’impegno che richiedono a livello di addestramento del diabetico. Disporre di varie opzioni – dalle più sofisticate a quelle più essenziali e modulari, a costi sostenibili – permette al medico di scegliere la soluzione più appropriata, in funzione delle reali esigenze del paziente, e rappresenta una preziosa opportunità per ampliare l’accesso alla microinfusione”.

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.