Dieta anti ansia: ecco quali sono i cibi consigliati

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09/04/2020

I migliori cibi da ingerire quando si soffre di ansia.

Dieta anti ansia: ecco quali sono i cibi consigliati

Molti studi hanno dimostrato come alcuni cibi possono avere un impatto negativo sulla chimica cerebrale, mentre altri sono utili per combattere ed eliminare l’ansia.

Vediamo quali possono essere i cibi consigliati per chi soffre di ansia

Ci sono alcuni cibi che mangiamo che ci regolano l’umore, le emozioni e dei segnali al cervello, hanno proprio come delle proprietà terapeutiche. Una nota dietologa afferma: “Alcuni alimenti, come il cioccolato, contengono composti psico-attivi. Nei momenti di ansia purtroppo siamo più inclini ad eccedere con i cibi dolci o con gli alimenti lavorati e pieni di aromi perché generano un picco di dopamina. Intorpidiscono la nostra mente inquieta e ci aiutano a rassenerarci e a dimenticare preoccupazioni e agitazione”.

Bisogna fare attenzione a trattare l’intestino: viene considerato la benzina del cervello e, di conseguenza, bisogna proteggerlo da tutti gli alimenti che contengono lo zucchero raffinato; attenzione agli acidi e ai troppi carboidrati.

Tra i cibi consigliati vi è il brodo di ossa, serve a riparare l’insorgere di allergie alimentari, è ricco di sostanze nutritive, favorisce la digestione, aiuta a mantenere il tono muscolare, riduce l’ansia e aiuta la salute di unghie, articolazioni e capelli.

Ottima la vitamina C, che si trova negli agrumi, nei peperoni e nei frutti di bosco, che ha  una grande influenza sullo stress. Un’altra cosa molto importante per ansia e attacchi di panico sono gli antiossidanti, che sono contenuti nei broccoli, nell’avocado, nei cavolfiori e nei cavoletti di Bruxelles. Ricchi di flavonoidi e, quindi, di estrema importanza sono le verdure, la frutta e le erbe.


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Quando parliamo di erbe che aiutano a mantenere la concentrazione, intendiamo la rodiola, la radice di liquirizia, la maca, l’astragola e altre. Di grande importanza abbiamo il pollame, il manzo, il pesce, i latticini, il cioccolato, tutti servono a potenziare la serotonina.

Infine troviamo come alleato il the verde: serve a favorire la concentrazione, diminuendo ansia e stress.