Dieta della quinoa: scopriamo le sue proprietà
Dieta della quinoa, un unico alimento che facilità a perdere peso.
La dieta della quinoa ha se stessa come protagonista, è una dieta monoalimento che ha delle buonissime proprietà. Sulle tavole italiane è arrivata da poco, la sua provenienza sono Bolivia e Perù, non è un cereale come molti affermano, ma è una pianta erbacea della famiglia degli spinaci. Esistono molte varietà, da noi abbiamo la quinoa rossa, la bianca e un mix tra le due.
Dieta della quinoa: consigli e come cuocerla
Innanzitutto prima di cucinarla bisogna lavare bene la quinoa in modo da togliere quanto più possibile la saponina, sostanza chimica usata in superficie, può creare problemi allo stomaco e per chi è allergico. La quinoa non contiene glutine, ma bisogna fare attenzione, può interferire con alcuni farmaci, chiedere consiglio al proprio medico. Il consiglio per una buona cottura può essere lessarla in brodo o acqua, può essere risottata e fatta anche al vapore.
Questo alimento, la quinoa, ha alcuni vantaggi e alcune regole da seguire:
- non solo è priva di glutine, non contiene istamina
- è saziante
- è consigliabile mangiare una porzione di quinoa sia a pranzo che a cena sostituendola ai carboidrati, di tanto in tanto sostituirla con il riso integrale
- contiene 120 calorie per ogni 100 grammi, davvero un discreto piatto
- alta percentuale di fibre, alta digeribilità, aiuta molto nel caso di chi è a dieta
Leggi anche: Naspi pagamento Inps di gennaio 2021: che giorno arriva la disoccupazione
A tutto questo che abbiamo detto fino adesso, ci sono delle voci e teorie molto contrastanti in proposito. Dal presupposto che una dieta dimagrante che essere solo prescritta da un medico che sia un dietologo o nutrizionista. Spesso si legge che la quinoa è proteica e può sostituire le proteine, ma c’è chi non la pensa proprio così. La quinoa sicuramente contiene più proteine rispetto a determinati cereali, ma sicuramente non si possono paragonare a legumi e ad altre fonti proteiche.
Dieta dei cavolfiori: stimola il metabolismo, assorbe colesterolo e zuccheri