Dieta: l’esercizio fisico non basta per farvi dimagrire? Ecco per quale motivo

Se fate attività fisica ma non riuscite comunque a dimagrire, ecco a cosa dovete fare più attenzione

Se non riuscite a dimagrire nonostante fate abbastanza attività fisica, non bisogna rassegnarsi ma agire sul regime alimentare. Una corretta alimentazione si rivela essere molto più importante dell’attività fisica.

Il consumo delle calorie

Mangiare meno è più importante rispetto a quanto riusciamo a consumare facendo attività fisica, anche perché le calorie che noi assimiliamo provengono tutte dall’alimentazione e purtroppo solo una parte di queste calorie riusciamo a perdere nel momento in cui facciamo sport. Quindi sorge spontanea la domanda: non sarebbe meglio mangiare di meno per evitare l’accumulo di tutte queste calorie?

Bisogna sapere che esistono tre componenti principali per il dispendio energetico, la quantità di energia che serve all’organismo per avere un corretto funzionamento, la digestione degli alimenti e l’attività fisica.

Ricordiamo inoltre che con il passare degli anni, il nostro organismo va un po’ al rallentatore e noi di conseguenza consumiamo meno.

Ecco dicono gli esperti al riguardo

Gli esperti ci informano che il 10% delle calorie vanno via nel momento della digestione e solo il 10-30% delle calorie vengono bruciate facendo sport.

Secondo uno studio recente della Harvard Medical School, un uomo che pesa 84 chilogrammi brucia circa 200 calorie in 30 minuti di attività fisica, ma tutto questo duro lavoro viene completamente annullato se mangiamo 4 biscotti al cioccolato, oppure una fetta di torta.

Un altro studio invece pubblicato da un team di ricerca internazionale su Current Biology ha controllato per ben sette giorni più di 300 persone mettendo in bilancio le calorie eliminate in relazione con l’attività fisica svolta. Viene confermato che chi fa sport a livello moderato ha una spesa energetica maggiore rispetto a chi non fa nessun tipo di attività fisica.

Ma cosa bisogna fare allora per perdere peso?

Per dimagrire, senza dubbio bisogna lavorare sulle quantità di cibo che mangiamo, quindi se il nostro scopo è quello di perdere i chili di troppo bisogna mangiare meno e contemporaneamente fare un minimo di attività fisica che tra l’altro fa molto bene all’organismo e alla mente.

Leggi anche: Dieta militare: ecco come perdere 4-5 chili in 3 giorni

Leggi anche: Dieta efficace per perdere peso: Ecco come dimagrire rapidamente 20 kg

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.