Dieta mediterranea: scatta l’allarme, ecco il motivo

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12/11/2018

Dieta mediterranea per una lunga vita fa fatica ad arrivare sulle nostre tavole, ecco cosa succede

Dieta mediterranea: scatta l’allarme, ecco il motivo

Sempre più persone scelgono di vivere secondo uno stile di vita differito dagli altri, e sempre più persone hanno deciso di provare la dieta mediterranea. Senza dubbio, questo tipo di dieta continua a rimanere antidoto principe ed elisir di longevità. Non sempre si riesce a seguirla, perché nelle grandi città la fatica è maggiore, e tarda sempre ad arrivare.

Dieta Mediterranea

Scatta l’allarme e si parla grazie all’ultima edizione di Roma ExpoSalus and Nutrition, evento che ha coinvolto alla Fiera di Roma cittadini e professionisti sulla buona salute.

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Numerosi Chef e operatori del settore, a confronto, hanno dichiarato una vera e propria preoccupazione per quanto riguarda gli ingredienti che fanno parte integrante dell’alimentazione proposta dalla dieta diventata Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità Unesco. Cristina Bowerman, lo chef stellare afferma: “Il problema, con diverse realtà ristorative nella Capitale, non è tanto il costo di proporre un menu con prodotti della dieta mediterranea, quanto quello della reperibilità e della logistica. Il modello da seguire, aggiunge in seguito la presidente degli Ambasciatori del gusto, deve essere quello dello chef di campagna che ha naturalmente più facilità a recuperare gli ingredienti avendoli praticamente sul posto, ma allo stesso tempo bisogna mettere in condizione anche lo chef delle grandi città con piattaforme logistiche e magari attuando una liberalizzazione dei farmer’s market, pensando a possibili sgravi fiscali”.

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dieta mediterraneaGiuseppe Scapagnini, biochimico clinico Università degli studi del Molise e direttore del comitato promotore di “Roma ExpoSalus”, per quanto riguarda questo grosso disagio, ha affermato: ‘’ il problema che il messaggio di dieta mediterranea “e’ stato svuotato di contenuti, legando il concetto soprattutto al marketing e trascurando i valori nutrizionali degli alimenti, dimenticando inoltre di evidenziarli con maggiore attenzione nelle etichette dei prodotti alimentari.’’