Dieta vs fame: quali cibi e abitudini preferire per sentirci sazi?

Stai seguendo una dieta ma non noti risultati perchè il senso di fame ti pervade costantemente? Scopri quali sono i cibi che ti aiuteranno a sentirti sazio.

Stai seguendo una dieta ma non noti risultati perché il senso di fame ti pervade costantemente e non riesci a sopportarlo? Scopri quali sono i cibi e le abitudini che ti aiuteranno a sentirti sazio a lungo e non ti faranno ingrassare.

Come tenersi in forma se si ha sempre fame?

Sfatiamo il mito secondo il quale mangiare sano equivale a morire di fame. Una dieta ricca e sana vi aiuterà a dimagrire e a sentirvi bene con il vostro corpo. Basta mangiare tutto evitando gli eccessi e controllando la fame, che spesso viene soltanto per noia.

Se accusate spesso un senso di fame che proprio non riuscite a gestire, molto probabilmente la dieta che seguite non è adatta a voi o la seguite male. Molti nutrizionisti consigliano di non apportare mai modifiche ai piani di dieta che vi vengono somministrati: il rischio è alto. Penserete mica di perdere peso diminuendo le porzioni di frutta giornaliere e sostituendole con della vecchia e cara Nutella? Toglietevi di testa questa idea perché, purtroppo, non è così che funziona.

Dieta vs fame: quali cibi e abitudini preferire per sentirci sazi?

Dimagrire non è impossibile. Basta un po’ di attenzione, affetto per sé stessi e giusto un pizzico di logica. Voglio dire, se a pranzo assumete una porzione bella corposa di carboidrati come, ad esempio, un piatto di pasta, sarà sicuramente da evitare un ennesimo piatto di pasta a cena. Cercare di variare la propria dieta è, inoltre, un ottimo modo per riattivare il metabolismo del vostro corpo. Insomma, detto in parole povere, se mangiate sempre le stesse cose il vostro corpo si annoierà e si rifiuterà di metabolizzare gli alimenti assunti. E’ come chiedere ad un bambino di vedere sempre lo stesso episodio del suo cartone animato preferito; nonostante gli piaccia molto, a un certo punto si rifiuterà di continuare e vi chiederà di vedere il nuovo episodio.

Variare alimentazione, inoltre, vi darà un senso di soddisfazione. Pensate che la frutta e la verdura siano il vostro nemico? Provate a cucinarle in modo diverso oppure cercate qualcosa che non avete mai assaggiato. Osate, assaporate, sbizzarritevi in cucina. Date spazio al cuoco che è in voi.

Fame da noia, come combatterla?

Se avete da poco finito di degustare un pasto e sentite di avere ancora fame, molto probabilmente siete solo annoiati o i sentimenti negativi stanno avendo la meglio sulle sensazioni del vostro cervello. In questi casi in molti consigliano di bere tanta acqua per riempirsi la pancia. Bene, la cosa non è di certo sbagliata, ma non pensiate che possa sostituire un pasto per dimagrire più in fretta. Una giusta quantità di acqua, infatti, può aiutare il vostro stomaco a sentirsi più pieno e, di conseguenza, appagherà il senso di fame. Inoltre, bere almeno 2 lt di acqua al giorno è fondamentale per eliminare le tossine dal nostro organismo; anche ciò contribuirà al dimagrimento.

Dieta vs fame: quali cibi e abitudini preferire per sentirci sazi?

Sembra quasi lo slogan per una campagna pubblicitaria contro l’alcolismo, ma bere non è l’unica soluzione. Quando non siete sazi evitate lo sgarro. Come? Potete svolgere tante attività che vi tengano impegnati, come andare a correre, vedere un film, uscire per una passeggiata, andare a fare shopping… Insomma, qualsiasi sia il vostro hobby andrà bene; l’importante è non condurre uno stile di vita troppo sedentario.

Non temete: lo sgarro è lecito. Ed è bello riservarlo per qualche piatto che ci piace particolarmente. Una volta a settimana potreste concedervi una pizza, preferibilmente la classica margherita, o un panino. Prima di ciò, però, vi toccherà seguire in modo perfetto la dieta e non farvi indurre in tentazione dalla fame. Intendiamoci, se proprio vi butta giù perché magari avete avuto una giornata movimentata o stressante, non esitate a mangiare qualcosina in più. La cosa fondamentale è che si tratti di qualcosa di sano.

Quali sono i cibi che saziano di più?

Ci sono dei cibi particolarmente capaci di farvi sentire sazi. Questo perché contengono degli amminoacidi, quali lisina e arginina, che sono in grado di attivare le cellule del cervello, i taniciti, che controllano l’appetito. Prima di assumerli, soprattutto se in contemporanea con la vostra dieta su misura, consultate sempre il parere di un esperto o del nutrizionista che vi segue.

Dieta vs fame: quali cibi e abitudini preferire per sentirci sazi?

  • frutta secca (mandorle, noci, noccioline, ecc) o burro di arachidi
  • pollo o tacchino
  • formaggio, soprattutto il parmigiano
  • acciughe, tonno, sgombro, granchio
  • semi e pasta di sesamo
  • patate dolci, melanzane, broccoli
  • albicocche, avocado, fichi, datteri, prugne
  • lenticchie, quinoa, semi di chia

Sara Gatto

Ciao a tutti! Sono Sara, ho 20 anni e sono una studentessa. Il mondo della comunicazione è ciò che più mi interessa, in particolare il cinema, la musica e l'arte in generale. Spero che i miei articoli vi siano d'aiuto e che, oltre la curiosità, siano capaci di alimentare i vostri interessi.