Epatite per integratori a base di curcuma: la lista completa dei prodotti coinvolti
I casi di epatite associati al consumo di integratori a base di curcuma salgono a 16, il Ministero pubblica la lista completa dei prodotti da non consumare.
I casi di epatite colecistica acuta, che si specifica non è infettiva nè contagiosa, riconducibili al consumo di integratori a base di curcuma sono saliti, ad oggi, a 16.
L’Istituto Superiore di Sanità ha riportato la lista dei prodotti segnalati associati ai casi di epatite che sono:
- ersalis– lotto I 0187 scadenza 01/2022 – Geofarma s.r.l. – prodotto da Labomar s.r.l.
- Rubigen curcuma e piperina– lotto 250119 – Naturfarma
- Curcumin+piperin– Vegavero – prodotto da Vanatari International GMBH, Berlino
- Tendisulfur Forte bustine– Laborest Italia s.r.l. prodotto da Nutrilinea s.r.l.
- Cartijoint Forte – lotto 24/18– Fidia Farmaceutici s.p.a. prodotto da Sigmar Italia s.p.a.
- Curcuma liposomiale più pepe nero– lotto 1810224, scadenza 10/21, prodotto da Laboratories Nutrimea con sede e stabilimento di produzione rue des Petits Champs 20, FR 75002, Parigi
- Curcuma 95% Maximum– lotto 18L264, scadenza 10/2021, prodotto da Ekappa Laboratori s.r.l. per conto di Naturando s.r.l.
- Curcuma complex– B.A.I. aromatici per conto di Vitamin shop
- Tumercur– Sanandrea
- MOVART– lotto M70349scadenza 08/2019 – Scharper S.p.A., Farmaceutici Procemsa spa Nichelino
- Curcuma Meriva 95% 520mg Piperina 5 mg– Farmacia dr. Ragazzi, Malcontenta
- Curcuma “Buoni di natura”– Terra e Sole
- Curcumina Plus 95%– lotto 18L823 – NI.VA prodotto da Frama
- Curcumina 95% Kline– lotto 18M861 – NI.VA prodotto da Frama
- Curcumina Plus 95% piperina [email protected]– lotto 2077-LOT 19B914 – NI.VA prodotto da Frama
- Curcumina Plus 95% piperina [email protected]– 18c590 – NI.VA prodotto da Frama
Sono in corso verifiche sul territorio da parte delle autorità sanitarie per individuare la causa responsabile dei casi di epatite.
In attesa delle analisi, i consumatori sono invitati a titolo precauzionale a sospendere temporaneamente il consumo dei prodotti così come elencati dal Ministero della Salute.
Leggi anche: Ritirato integratore alla curcuma, scoperti l’origine dei 10 casi di epatite: nuova nota del Ministero e Aumentano ancora i casi di epatite per consumo integratori alla curcuma