Estrogeni nel latte vaccino: conosciamo gli effetti sulla nostra salute?

Tantissimi scienziati da tutto il mondo stanno studiando l’impatto di questo prodotto animale sull’organismo umano.

Estrogeni nel latte vaccino

Sembra che non va più di moda consumare il latte di soia, nell’ultimo periodo la richiesta di latte vegetale è aumentata considerevole. Sempre più brand, stanno cercando di creare le proprie ricette di latte vegano, come ad esempio latte di farro, di mandorla, di riso, di cocco, di avena, e queste formule sono solo alcune tra le più richieste, ma non solo per quelli che hanno scelto l’alimentazione vegetariana, ma anche per chi è affetto da qualche intolleranza.

Leggi anche: Dieta di latte e mele per dimagrire 2 chili in 3 giorni

Senza dubbio, il classico latte di mucca rimane comunque una tradizione per tantissimi di noi, ma sappiamo quali sono gli effetti degli ormoni animali sulla nostra salute?

Di recente, è stata fatta una ricerca condotta presso la University of Ljubljana, in Slovenia, dove è stato dimostrato che gli ormoni presenti nel latte vaccino non sarebbero tuttavia pericolosi per la salute umana.

latte vegetarianoScatta la preoccupazione dei ricercatori, perché ogni anno, solo in Europa vengono prodotte ben 160 milioni di tonnellate di latte vaccino. Il problema sarebbe l’inclusione di procedure sempre più intensive, è di conseguenza aumenta sempre di più anche il livello di estrogeni presente nel latte.

Leggi anche: Latte a colazione: secondo una ricerca aiuta e previene il diabete

Il team che hanno effettuato il recente studio, hanno monitorato un gruppo di ratti per capire i reali effetti di questo tipo di ormone femminile, per quanto riguarda la fertilità e sul rischio di sviluppare qualche tipo di tumore nelle cavie. I ricercatori, hanno dimostrato che le probabilità sono in entrambi i casi molto basse e il rischio minimo per la salute umana.

Gregor Majdic, ha spiegato: ‘’La maggior parte degli studi che abbiamo effettuato sul campo ha dimostrato che la concentrazione di estrogeni che si trova naturalmente nel latte vaccino è troppo bassa per porre un rischio sulla salute in ambito riproduttivo o nello sviluppo del cancro negli adulti’’

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica European Journal of Endocrinology.

Estrogeni nel latte vaccino: conosciamo gli effetti sulla nostra salute? ultima modifica: 2018-11-08T10:38:26+00:00 da Ionela Polinciuc

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romaniae ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.