Farmaci a base di amido idrossietilico, sospesi dal commercio, provocano danno renale e mortalità

Allerta di sospensione di tutti i farmaci a base di amido idrossietilico (HES) in tutta l’Unione Europea, per ridurre il rischio di lesioni renali e mortalità, tutte le informazioni.

Arriva l’allerta di sospensione di tutti i farmaci a base di amido idrossietilico. Il PRAC ha confermato la raccomandazione di sospendere, le autorizzazioni all’immissione in commercio per le soluzioni per infusione a base di amidi idrossietilici (HES), in tutta l’Unione Europea.

Il comunicato del PRAC

Il PRAC conferma la raccomandazione di sospendere le autorizzazioni all’immissione in commercio delle soluzioni per infusione contenenti amido idrossietilico in tutta l’Unione Europea. 

A seguito di una richiesta della Commissione Europea di esaminare alcuni aspetti relativi alla sospensione delle autorizzazioni all’immissione in commercio per le soluzioni per infusione a base di amidi idrossietilici (HES), il PRAC ha confermato la raccomandazione di sospendere questi prodotti in tutta l’Unione Europea.

Nel gennaio 2018, il PRAC ha raccomandato di sospendere le autorizzazioni all’immissione in commercio per soluzioni HES per infusione poiché continuavano ad essere utilizzate nei pazienti critici e nei pazienti con sepsi nonostante le restrizioni introdotte nel 2013 per ridurre il rischio di lesioni renali e mortalità in tali pazienti.

La raccomandazione è stata approvata dal Gruppo di Coordinamento per il Mutuo Riconoscimento e le Procedure Decentrate per uso umano (CMDh)1 e inviata alla Commissione europea. Nell’aprile 2018, la Commissione ha richiesto al PRAC di valutare se la sospensione delle autorizzazioni all’immissione in commercio potesse comportare un’esigenza medica insoddisfatta. Ha inoltre chiesto al PRAC di
considerare la fattibilità e l’eventuale efficacia di ulteriori misure di minimizzazione del rischio. Dopo aver valutato i dati relativi a questi aspetti specifici, il PRAC ha confermato la sua precedente raccomandazione che le soluzionii per infusione contenenti HES devono essere sospese.

La raccomandazione del PRAC sarà ora trasmessa al CMDh per valutazione nel corso del meeting del 23-25 maggio 2018.

Consigliamo di leggere anche: Farmaco per asma ritirato dal commercio, marca e lotto

Redazione

Notizie scritte dalla redazione di cronaca, notizie, salute, viaggi, gastronomia e musica di NotizieOra.