Farmaco introvabile in Italia, qual è la causa e come fare

Alcuni farmaci sono introvabili in Italia, c’è chi deve ordinarli in Svizzera, come il farmaco Testoviron da 250 mg, qual è la spiegazione?

Chiedo una cortesia vorrei informazioni sul farmaco Testoviron da 250 mg, introvabile in Italia da più di sei mesi. Occorre andare in Svizzera dove costa di più oltre dover pagare le spese per il viaggio. Quale è la motivazione che causa disagi e costi a numerose persone? Grazie e distinti saluti.

Carenza di farmaci in Italia

L’ordine dei farmacisti il 07 agosto 2018 segnala la temporanea carenza dei medicinali dove non è indicata la data di ripristino della fornitura della ditta Bayer:

– ANGELIQ 1 mg/2 mg compresse, Aic 036170013/E. Non è stata ancora segnalata la data prevista per il ripristino delle regolari forniture.

– CORTI FLUORAL, Aic 017651035. Non è stata ancora segnalata la data prevista per il ripristino delle regolari forniture.

– GINODEN 0,075 mg + 0,03 mg compresse rivestite con film, Aic 026435038. Non è stata ancora segnalata la data prevista per il ripristino delle regolari forniture.

TESTOVIRON 250 mg/ml, Aic 002922060. Non è stata ancora segnalata la data prevista per il ripristino delle regolari forniture.

– LEVITRA 20 mg compresse rivestite con film 12 cpr, Aic 035734122/E. Non è stata ancora segnalata la data prevista per il ripristino delle regolari forniture.

– LEVITRA 20 mg compresse rivestite con film 4 cpr, Aic 035734108/E. Non è stata ancora segnalata la data prevista per il ripristino delle regolari forniture.

Farmaco introvabile in Italia: carenze irrisolvibili

Non avendo indicato una data di ripristino della fornitura probabilmente sono esaurite le scorte del farmaco e il produttore ha deciso di non effettuare più la produzione. Di solito, quando succede questo vengono denominate “carenze irrisolvibili”.

I motivi di queste carenze sono molteplici. Una delle cause potrebbe essere la reperibilità sul mercato del principio attivo; provvedimenti di carattere regolatorio dalle Agenzie nei confronti delle case farmaceutiche; le carenze legate a motivi produttivi.

L’ Agenzia italiana del farmaco (AIFA) compie azioni di monitoraggio per comunicare sul proprio sito le carenze legate a motivi produttivi, circa ogni mese esce l’elenco dei farmaci carenti e le iniziative intraprese.

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Angelina Tortora

Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”