Farmaco ritirato dalle farmacie per efficacia ridotta: ecco marca e lotto

-
20/08/2019

L’AIFA, l’Agenzia Italiana del farmaco, ha diramato la notizia del ritiro del farmaco Aripiprazolo Mylan Generics 1mg/ml soluzione orale AIC 044737017

Farmaco ritirato dalle farmacie per efficacia ridotta: ecco marca e lotto

C’è un’allerta farmaco, l’AIFA, l’Agenzia Italiana del farmaco, ha diramato la notizia del ritiro del farmaco Aripiprazolo Mylan Generics 1mg/ml soluzione orale AIC 044737017, questo medicinale è indicato per il trattamento della schizofrenia negli adulti e negli adolescenti a partire da 15 anni di età.

Marca e lotti del prodotto in questione

Ecco marca e lotto del medicinale sotto sequestro, vediamo i lotti: numero 070618 con scadenza 05-2020 e lotto numero 091117 con scadenza 10-2019. La ditta Mylan Italia ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro da tutte le farmacie che posseggono le confezioni.

Il provvedimento si è reso necessario a seguito della comunicazione da parte della ditta concernente alcune segnalazioni relative all’efficacia ridotta ed alla presenza di precipitato bianco nella soluzione del suddetto medicinale. Si prega i signori consumatori, nel caso fossero in possesso del prodotto sopra citato, di verificarne i lotti.

Nel caso ne fossero in possesso, possono recarsi dove è stato acquistato il prodotto e farselo cambiare con uno di lotto diverso da quello inquisito, o farsi rimborsare l’intera cifra.

Farmaci per pressione alta, antinfiammatorio e collirio, ritirati dalle farmacie: elenco completo