Fate attenzione al vostro fegato: ecco i cibi che gli fanno bene e quelli che lo appesantiscono

-
21/01/2020

Attenzione al vostro fegato: ecco 3 cibi che fanno bene al fegato e 3 da evitare.

Fate attenzione al vostro fegato: ecco i cibi che gli fanno bene e quelli che lo appesantiscono

Il fegato è un organo molto importante per il buon funzionamento della nostra salute. Non dobbiamo fare altro che informarci sul cibo che ci permette di fare un’alimentazione corretta e invece quello che lo appesantisce.

Andiamo a vedere qual è il compito del fegato e come lo dobbiamo trattare

Il fegato interviene nei nostri processi digestivi, è la nostra centrale metabolica, interviene nei processi di eliminazione delle scorie ed ha un importante attività costruttiva. È molto importante prendersi cura del proprio fegato, è l’organo crocevia di molti passaggi biochimici e diventa fondamentale nella nostra salute. Inserire nella nostra dieta gli alimenti che possono fare bene al fegato, diventa una scelta molto saggia.

Ecco gli alimenti che fanno bene al nostro fegato

  • Le verdure amare come carciofi, rucola, cicorie e altro sono molto preziosi per il nostro fegato, facilitando la produzione e il riversamento della bile dalla cististifellea all’intestino che servono ad eliminare le sostanze tossiche dal nostro organismo.
  • The verde e verdure a fiore, entrambe garantiscono le azioni protettive grazie ai loro antiossidanti proteggendo le cellule del fegato. Questi due alimenti vengono riconosciuti come rimedi naturali per l’invecchiamento.
  • Le mele, in particolare quella annurca contiene sostanze come triterpenoidi che proteggono il fegato e lo aiutano alla disintossicazione.

Ecco gli alimenti che appesantiscono il nostro fegato ed è consigliabile evitarli

  • Gli zuccheri semplici sono un problema per il fegato, attenzione agli eccessi, li trovate nei dolci, nelle bevande zuccherate e nei prodotti da forno fatti con farine raffinate.
  • L’alcol che ha la particolarità di detossificante per il fegato se assunto in piccole parti, se si esagera diventa veleno per il fegato. Un bicchiere di vino a giorni alterni può essere utile.
  • Le fritture sono un vero alimento tossico per il fegato; attenzione anche quando mangiate cose bruciacchiate, il danno per il fegato è lo stesso.


Leggi anche: Pensioni anticipate, quota 102 e 41: proposta e calcolo, novità sulla riforma e possibili scenari