Forfora: ecco come eliminarla definitivamente con questi rimedi naturali

-
06/11/2018

Vuoi eliminare definitivamente la forfora? ecco cosa devi fare

Forfora: ecco come eliminarla definitivamente con questi rimedi naturali

La forfora è un vero e proprio disagio per molti, quelli che la affrontano sono alla ricerca di soluzioni diverse per risolvere il problema. Prima di tutto devi capire quali sono le sue cause, la forfora può essere generata da shampoo inappropriati e trattamenti cosmetici per la cura dei capelli, nonché dalla mancanza di vitamine e minerali nella dieta.

Ecco quali sono le cause della forfora

–              Un fungo, chiamato Malassezia Furfur, la principale causa di forfora

–              Eccessiva secrezione delle ghiandole sebacee (cuoio capelluto grasso)

–              Patrimonio genetico

–              Disturbi ormonali

–              Diete rigorose

–              Fattori metabolici

–              L’aria secca e le basse temperature aggravano il problema.

Leggi anche: Caduta dei capelli nei mesi di settembre e ottobre, ecco perché

Forfora come sbarazzarsi? Forfora: ecco come sbarazzarsi

Limone con olio di cocco

Mescolare il succo di limone con un po’di olio di cocco, massaggiare i capelli, coprire con un asciugamano, lasciare agire per 10-15 minuti e risciacquare con acqua tiepida

L’olio d’oliva e miele

Questo mix, può aiutarti a liberarti definitivamente dalla forfora ed è anche un trattamento perfetto per idratare i capelli secchi. Servono due cucchiai di olio d’oliva, due cucchiai di miele, un cucchiaino di menta secca, un cucchiaino di pepe nero, una goccia di olio di menta piperita e una goccia di olio di pepe nero.

Bicarbonato di sodio

Famoso per la cura di varie malattie, il bicarbonato di sodio elimina la forfora. Invece di fare lo shampoo normale, bisogna usare un cucchiaio di bicarbonato di sodio e strofinare bene il cuoio capelluto. Dopo circa un paio di minuti, risciacquare abbondantemente i capelli.


Leggi anche: Whatsapp dal 2021 smetterà di funzionare su questi cellulari

Aspirina

L’aspirina è l’ingrediente base della maggior parte degli shampoo, quindi schiacciare due aspirine e metterle nel flacone di shampoo, lasciatelo cosi per circa 5 minute poi usatelo normalmente.

Limone e yogurt

Questi due ingredienti possono eliminare definitivamente la forfora. Preparare una maschera di yogurt e succo di limone e applicarla sui capelli bagnati, strofinandoli delicatamente, dopodiché bisogna aggiungere alcune gocce di olio di mandorle e 2 cucchiaini di miele. Il trattamento si può ripetere 2-3 volte a settimana.

Leggi anche: Capelli bianchi: potrebbero comparire a causa di infezioni ripetute