Gaslighting: la più crudele violenza psicologica che funziona troppo bene

-
15/10/2018

Gaslighting: la violenza psicologica più potente mai esistita, ecco quello che devi sapere

Gaslighting: la più crudele violenza psicologica che funziona troppo bene

Il Gaslighting è una forte violenza psicologica, in cui una persona  al fine di ottenere più potere, fa interrogare una vittima sulla sua realtà. Funziona molto meglio di quanto tu possa pensare e viene fatta proprio per creare dubbi nella mente degli altri.

Gaslighting: la più pericolosa tattica abusiva che mira a far dubitare dei propri pensieri e sentimenti.

Gaslighting: una potente forma di violenza mentaleIl gaslighting tende ad accadere molto gradualmente in una relazione; in effetti, le azioni del partner violento possono sembrare solo un innocuo fraintendimento all’inizio. Quando qualcuno fa gaslighting con te, in poche parole esercita potere su di te e ti fa pensare di aver perso la capacità di pensare, ricordare e razionalizzare. Se il tuo partner inizia a mettere in discussione le cose che hai detto o fatto dicendo che non sono accadute, è un evidente sintomo di gaslighting. Il narcisista patologico perverso, per convincervi a farvi diventare la sua vittima, ha una sua tattica primaria. La prima fase di crudele violenza psicologica è love bombing, in poche parole, la fase in cui viene preparata la vittima per gaslighting. Nel momento in cui inizia il fenomeno di gaslighting la vittima viene tempestata di critiche ma in maniera graduale, finché il narcisista patologico riesce a capire quanto la vittima possa essere manipolabile e soprattutto in che misura. Il gaslighting inizia cosi, con piccole perversioni nel distruggere quello che prima gli piaceva di voi e farlo diventare il vostro problema.

L’unico modo per descrivere come ti senti è che ti senti minimizzato, quando sei vittima di gaslighting, ti senti schiacciato e soffocato. Sei costantemente messo in secondo piano; i tuoi sentimenti, le tue percezioni, i tuoi ricordi e una piccola parte soffocata dentro di te e ti chiedi se stai davvero impazzendo. Ma fermati, respira profondamente, non sei pazzo! Sei solo vittima di una forma di potente abuso psicologico chiamato gaslighting. Questa forma di violenza psicologica danneggia gravemente la tua salute mentale, fai attenzione!

Se anche tu pensi di essere vittima di gaslighting parlane con qualcuno di fiducia o cerca aiuto professionale.