Gomma da masticare? Ottima dopo un intervento chirurgico

-
16/03/2020

Gomma da masticare: ottima dopo un intervento chirurgico all’addome.

Gomma da masticare? Ottima dopo un intervento chirurgico

Uno studio americano ha concluso che la gomma da masticare accelera il recupero dopo che si è subiti un intervento chirurgico che riguardi il tratto addominale.

Gomma da masticare: consigliata dopo un intervento chirurgico

Uno studio americano ci invita, dopo un intervento addominale, a consumare una gomma da masticare; il suo uso garantirebbe la funzione intestinale e il suo ripristino in modo più rapido, riducendo il periodo postoperatorio.

Lo studio è stato effettuato precisamente in California: sono stati presi in esame 34 pazienti, sottoposti ad un intervento al colon. Gli scienziati hanno dichiarato che, solitamente, dopo un intervento nelle vie addominali si è sottoposti a vari problemi riguardo la motilità intestinale; questi perdono la loro attività precedente, fermandosi poi definitivamente.

A causa di questi problemi, per i pazienti inizia una vera sofferenza, con sintomi molto spiacevoli e dolori molto forti; inoltre, c’è anche la possibilità di contrarre delle infezioni. A questo punto i medici, insieme ad alcuni scienziati, hanno pensato di fare questo esperimento: hanno preso un campione di pazienti, operati tutti per la stessa patologia e nello stesso modo. Poi a metà di loro veniva fatta masticare una gomma senza zucchero per tre volte al giorno, all’altra metà no.

Da qui la scoperta: per coloro che hanno masticato la gomma, le funzioni intestinali sono state ripristinate in modo più veloce e anche le feci sembravano ordinarie. A questo poi va aggiunta un ulteriore considerazione: masticare la gomma ha dato benefici non solo medici, ma anche di permanenza in ospedale. Infatti, in tali casi, il tempo di recupero risultava ridotto. Addirittura, nel caso di degenze solitamente di 6-8 giorni, i tempi si sono ridotti ai 3-4 giorni.

Un’altra considerazione: alcuni pazienti, dopo l’intervento, non riuscivano a mangiare; coloro, invece, che masticavano la gomma riuscivano a mangiare prima. Questo perchè la masticazione della stessa stimolava i nervi del cibo e contribuiva alla produzione di ormoni che vanno ad attivare il tratto gastrointestinale.


Leggi anche: Whatsapp dal 2021 smetterà di funzionare su questi cellulari