I dolcificanti: ecco che effetti hanno sul peso

Cosa cambia se consumiamo zucchero oppure dolcificanti?Parla la scienza

Recente ricerche non mostrano prove forti di efficacia, non ci sono conferme certe per quanto riguarda i benefici dovuti al consumo di dolcificanti al posto dello zucchero. Vediamo insieme cosa dicono gli esperti al riguardo:

Dolcificanti al posto dello zucchero: che effetti ha?

Uno studio, effettuato dalla Cochrane Foundation per quanto riguarda i benefici dovuti al consumo di dolcificanti al posto dello zucchero, hanno dimostrato che in realtà non ci sono differenze tra il consumo dei dolcificanti e lo zucchero. Lo studio è stato pubblicato poi sulla rivista Bmj.

Ecco lo studio

I ricercatori hanno studiato ben 56 studi diversi condotti in tutta Europa sugli eventuali benefici su peso, glicemia, tumori, salute orale e altre malattie dovute alla sostituzione degli zuccheri con alternative che risultano povere di calorie.

Gli scienziati hanno dichiarato che: “In generale i risultati mostrano che per la maggior parte degli esiti non ci sono differenze rilevanti dal punto di vista statistico o clinico tra chi è esposto ai dolcificanti, a diverse dosi, e chi non lo è”.

Consumo di dolcificante negli adulti

Per gli adulti che consumano dolcificante si sono rilevati minori miglioramenti nell’indice di massa corporea e per quanto riguarda i pazienti affetti da diabete, la glicemia non cambia valore.

Leggi anche:Potere curativo dello zucchero: può curare ferite resistenti agli antibiotici

È stato dimostrato inoltre che chi fa uso di dolcificante potrebbe avere un leggero aumento di peso, rispetto a chi non lo consuma affatto, ma si tratta comunque di valori molto bassi.

Per quanto riguarda i bambini invece, i recenti studi condotti, hanno dimostrato che non esiste nessun tipo di effetto sull’indice di massa corporea, quindi il peso rimane invariabile, e per i pazienti diabetici, la glicemia non cambia i suoi valori. Allora sorge spontanea la domanda: vale la pena consumare i dolcificanti al posto dello zucchero? Oppure meglio optare per un pizzico di zucchero che ci fa sentire il vero sapore del dolce?

 

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.