I problemi finanziari tra i giovani portano problemi cardiaci

Ecco che problemi potrebbero sviluppare i giovani che hanno problemi finanziari

Il basso reddito tra i giovani adulti è una delle cause principale dei problemi al cuore. Secondo un recente studio che è tuttora in corso è stato confermato che i problemi finanziari tra i giovani porta un aumento della mortalità cardiaca.

Il basso reddito porta problemi cardiaci

Secondo un recente studio effettuato negli Stati Uniti chi ha un’improvvisa diminuzione del reddito rischia di avere problemi cardiaci. La situazione economica precaria sarebbe il motivo principale della mortalità cardiaca tra i giovani adulti.

Uno studio pubblicato da Circulation, conferma che i giovani con problemi finanziari hanno più probabilità di sviluppare malattie cardiache, rispetto a chi ha un reddito stabile.

Tali Elfassy della University of Miami, che tra l’altro è l’autore principale dello studio, ha affermato: “Generalmente gli studi che valutano l’associazione tra reddito e morte sono strutturati su popolazioni più anziane. Noi abbiamo esaminato adulti che avevano 23-35 anni all’inizio del nostro studio”.

Ecco lo studio:

È iniziato nel 1990 lo studio e da allora vengono monitorate 3.937 persone provenienti da quattro città statunitense: Birmingham, Minneapolis, Chicago e Oakland. All’inizio dello studio i partecipanti avevano tra i 23 e i 35 anni.

La loro condizione di salute veniva verificata ogni 6 mesi, in questo tempo veniva chiesto a loro informazioni riguarda propria la situazione finanziaria.

In tutto questo tempo, i partecipanti che si sono ritrovati con il reddito diminuito hanno presentato un rischio più alto di oltre due volte e mezzo di sviluppare patologie cardiovascolari e una probabilità maggiore del 92% di morte prematura rispetto a chi aveva un reddito più stabile.

Per chi aveva perso oltre 20.000 dollari il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari era superiore di quasi quattro volte, rispetto a chi aveva lo stesso reddito stabile e la probabilità di decesso prematuro era praticamente più che raddoppiato.

Ovviamente nella vita ci sono un mucchio di cose più importanti del denaro. Ma costano un sacco di soldi…diceva Groucho Marx.

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.