Influenza: 5 milioni di italiani colpiti dal virus, ecco quali sono i sintomi

Secondo le prime previsioni degli esperti, saranno circa 5 milioni i nostri compaesani che saranno affetti dal virus per questa stagione autunno-inverno. Il virus di quest’anno, porta il nome di AHN1 e il virus B.

Influenza: Ecco cosa dicono gli esperti

Negli ultimi giorni, abbiamo assistito ad un ribassamento repentino delle temperature, che ha fatto si che il numero dei casi di ammalati di influenza sia aumentato. Cosi è a dirlo il virologo ricercatore del Dipartimento di Scienze Biomediche per la salute dell’Università degli studi di Milano Fabrizio Pregliasco. Proprio lui, mette in guardia di non sottovalutare l’intensità dell’epidemia, basti guardare i numeri dell’anno scorso, in cui si pensava che fosse di media intensità e invece si è rivelata una delle più potenti degli ultimi anni. Questo dipenderà molto anche dalla situazione meteorologica, perché se dovessimo avere un inverno più lungo e freddo, avremmo anche più malati.

Leggi anche: A Napoli è allarme influenza: scorte vaccini finite

Un’influenza provocata dal virus Orthomixovirus

Quest’influenza viene provocata dal virus del genere Orthomixovirus con conseguenze di vie aeree infettate (naso, gola e polmoni). Risulta essere molto contagiosa, la quale si trasmette con facilità, attraverso goccioline di muco e di saliva, attraverso tosse e starnuti, ma semplicemente stando vicino ad una persona già infetta. Purtroppo, risulta essere una delle malattie infettive la cui si possono sperimentare più volte. Sia in Italia che all’ estero, questa epidemia si aggrava nella stagione invernale, anche se non si escludono casi al di fuori della stagione influenzale.

Leggi anche: Influenza: Natale e Capodanno a rischio

Inoltre, i medici come sempre raccomandano massima prudenza e consigliano di non sottovalutare assolutamente questo pericoloso virus. Il nostro consiglio anche se può sembrare scontato è quello di fare molta attenzione ai sbalzi di temperatura, coprendosi sempre in modo corretto soprattutto bocca e gola nei momenti più freddi della giornata.

 

 

 

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.