Insalata con batterio listeria e formaggio Asiago per imballaggio, ritiro immediato, marca e lotti

Insalata mista con batterio listeria monocytogenes e formaggio Asiago per imballaggio non idoneo, comunicati di ritiro immediato, ecco marca e lotti.

Continuano i ritiri alimentari: insalata mista per presenza del batterio Listeria monocytogenes e formaggio Asiago per imballaggio non idoneo ritirato da Aldi, analizziamo il perchè il Ministero della Salute ha disposto il ritiro e cosa fare nel caso sono stati acquistati i lotti ritirati.

Insalata con batterio Listeria monocytogenes

Il Ministero della Salute ha pubblicato sulle allerte alimentari, il ritiro immediato di tre lotti di “Insalata mista Capricciosa” a marchio Centrale del latte di Brescia spa per la presenza del batterio Listeria monocytogenes. I lotti richiamati riguardano le confezioni singole da 150 grammi con i seguenti numeri di lotti: 15L4M255 – 16L4M255 – 17L4M255 con le scadenze del 22-23-24  di gennaio 2019.

L’azienda produttrice è la Centrale del Latte di Brescia S.p.A., nello stabilimento di Via Martiri della Libertà 23 cap. 25020 Poncarale (BS).

Si raccomanda di non utilizzare l’insalata con i lotti segnalati. Il batterio da Listeria monocytogenes si presenta con sintomi a carico del sistema gastrointestinale. I sintomi riscontrati dopo l’assunzione di alimenti contaminati da Listeria sono: gastroenterite acuta febbrile, di solito sintomi simili all’inflenza, rischi gravi per le donne in gravidanza. Per la natura batterica della malattia, viene curata con terapia antibiotica, sia per adulti che per bambini.

Formaggio Asiago ritirato dal commercio

Aldi ha predisposto il ritiro di aluni lotti di formaggio Asiago d’allevo Dop a marchio “Regione che Vai”. La motivazione del ritiro consiste in un difetto nell’imballaggio, precisamente: l’indicazione della presenza dell’allergene uovo non sia leggibile”. La nota del ritiro  è stata pubblicata direttamente sul sito dell’azienda, i lotti interessati riguardano le confezioni da 300 grammi, ed esattamente:

  • lotto L71E18 (Tmc 20/02/19), L63S18 (Tmc 05/03/19), L71Z18 (Tmc 11/03/2019) e L68S18 (Tmc 17/03/2019).

L’azienda produttrice è Latterie Venete Spa. Il formaggio Asiago Dop richiamato è sicuro per i consumatori che non sono affetti da allergia alle proteine dell’uovo.

Per informazioni è possibile contattare il servizio clienti Aldi al numero verde 800 370 370, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00 e il sabato dalle 8.00 alle 14.00.

Leggi anche: Pasta contaminata da pesticidi, la classifica delle marche peggiori e migliori

Redazione

Notizie scritte dalla redazione di cronaca, notizie, salute, viaggi, gastronomia e musica di NotizieOra.