Insonnia: ecco le cause e i rimedi

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03/02/2020

I motivi dell’insonnia possono essere tanti, ma dei rimedi naturali ci possono aiutare.

Insonnia: ecco le cause e i rimedi

Quando parliamo di insonnia non sappiamo bene se dare la colpa ad una causa perché ce ne possono essere tante, ma anche questa volta i rimedi naturali ci possono venire in aiuto. Trovare qualcuno che può affermare di aver dormito per una notte senza problemi è davvero una cosa molto difficile.

Andiamo a vedere quali possono essere i motivi dell’insonnia

I motivi dell’insonnia come abbiamo detto prima possono essere tanti, tra cui:

  • le cattive abitudini
  • il troppo lavoro
  • la depressione
  • lo stress psico-fisico
  • i pensieri
  • le preoccupazioni

Fanno parte delle cattive abitudini andare a letto tardi la sera e mangiare pesante. Questo può alterare la regolarità del sonno facendo alzare il soggetto la mattina già stanco e di cattivo umore, a questo poi si possono aggiungere cefalea, depressione e ansia.

Per dare una svolta all’insonnia ci vorrebbe un cambiamento radicale dello stile di vita, ad esempio:

  • cercare di andare a letto più o meno allo stesso orario
  • aspettare almeno 2 ore tra la cena e andare a letto
  • evitare quanto più possibile le cene abbondanti
  • evitare il caffè dalle ore 18,00 in poi

Se parliamo invece di ansia e depressione è necessario un aiuto psicologico.

Se invece non ci sono alcun tipo di patologie e tenete tutte le attenzioni che vi abbiamo elencati prima, vi potete far aiutare da integratori e farmaci. Come farmaci quello più usato è il benzodiazepine, praticamente è un sonnifero, oppure ci sono sostanze naturali, tisane, gocce o compresse, oppure delle erbe che si possono rivelare determinanti, e sono:

  • escolzia: riduce il tempo per addormentarsi ed evita il risveglio improvviso
  • tiglio: ottimo rilassante e ansiolitico, ottimo contro catarro e tosse
  • passiflora: ha un ottima azione calmante, molto usata per disturbi di umore, ha un’azione sedativa senza effetti depressivi
  • camomilla: ottimo digestivo per intestino e stomaco, calma il sistema nervoso, ottimo a livello cutaneo
  • valeriana: ottima come calmante, riduce il tempo per farvi addormentare facendovi migliorare la qualità del sonno