La caffeina aiuta a ridurre l’aumento di peso, lo dice uno studio

-
23/03/2020

La caffeina riduce l’aumento di peso, lo dice uno studio.

La caffeina aiuta a ridurre l’aumento di peso, lo dice uno studio

Secondo una ricerca americana la caffeina aiuta a ridurre l’aumento di peso; secondo questo studio la caffeina va ad agire come agente anti-obesità. Nelle sperimentazioni su cavie di topi, essa ha limitato la conservazione dei grassi.

La caffeina riduce l’aumento di peso, vediamo perché

Per poter arrivare a questa consclusione è stato necessario fare degli esperimenti ed usare delle cavie, che hanno seguito una dieta che consisteva nell’assunzione di 40% di grassi, 45% di carboidrati e 15% di proteine.

Poi si è dovuto far ingerire la caffeina in quantità equivalente a 4 tazze di caffè al giorno e, dopo quattro settimane, si è potuto vedere il risultato sia nelle cavie che prendevano la caffeina sia in quelle che non la prendevano.

Il risultato tra i due gruppi è stato totalmente differente: nel gruppo che seguiva la dieta con la caffeina l’accumulo di grasso è stato inferiore rispetto all’altro gruppo, che invece non aveva assunto caffeina.

I numeri sono abbastanza rilevanti: quelli che hanno seguito la dieta con caffeina, rispetto al gruppo che ha seguito la dieta senza caffeina, hanno guadagnato circa il 16% in meno di peso e il grasso accumulato, rispetto all’altro gruppo, è stato inferiore del 22%.

La cosa che hanno notato gli studiosi è che con l’uso della caffeina si sono andati ad accumulare i lipidi nelle cellule adipose con un valore tra il 20% e il 40%.

Attenzione, questo non significa che ci dobbiamo gonfiare di caffè perché  ci fa dimagrire. Questo è uno studio fatto sui ratti e che ancora non è stato dimostrato nell’uomo. Quindi bisogna andarci piano con il caffè e non superare mai la dose di quattro caffè al giorno.

Anche perché il caffè, per chi ha delle patologie particolari, viene ridotto se non addirittura eliminato. Quindi è sempre meglio chiedere al vostro medico prima di prendere qualsiasi iniziativa.