La calvizie si può curare, ecco la terapia tutta italiana

-
23/08/2018

Realizzata in Italia una nuova terapia biologica contro la calvizie: vediamo da chi è stata realizzata e in cosa consiste.

La calvizie si può curare, ecco la terapia tutta italiana

Un recente studio, tutto italiano, dà nuove speranze a chi da tanto tempo sta combattendo contro la calvizie.

La calvizie è la massiccia perdita di capelli, che può avere varie cause: dalla predisposizione ereditaria ad alcune malattie, che impediscono la rigenerazione naturale dei capelli.

La buona notizia arriva direttamente dai ricercatori dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata ( Idi ) Irccs di Roma

I ricercatori hanno realizzato una nuova terapia, tutta biologica. Con la nuova formula la perdita di capelli potrebbe essere curata con una riuscita pari all’80%.

Leggi anche:
Perché cadono i capelli? Consigli utili e rimedi

Il grande successo di questo recente studio è stato pubblicato sulla rivista americana ‘’Dermatologic surgery’’. Lo studio sottolinea l’importanza delle piastrine e di alcune proteine che si trovano nel sangue. Utilizzando un emoconcentratore, realizzato da un’azienda italiana, sarebbe possibile ottenere un emoderivato, composto principalmente da piastrine, globuli bianchi e fibrina. Il procedimento, quindi, consisterebbe nel prelevare sangue al paziente, per ricavare l’emoderivato attraverso l’uso dell’emoconcentratore. Tale plasma viene, quindi, iniettato nella zona della testa sulla quale si è verificata la caduta di capelli. La terapia può essere realizzata più volte. Essa sembra non presentare effetti collaterali, se non, in alcuni casi, sensazioni di gonfiore o bruciore, che si risolvono spontaneamente tra le 48 e le 72 ore successive.

In arrivo una nuova terapia contro la calvizieGiovanni Schiavone, primo autore dello studio e responsabile dell’Unità di Medicina rigenerativa dell’Idi di Roma, riguardo la nuova terapia per combattere la calviezie afferma ‘’ Tra le applicazioni possibili, anche l’uso per le persone che hanno perso i capelli a causa della chemioterapia’’

Il costo di questa terapia biologica non è troppo elevato. Al momento è disponibile solo presso l’Idi di Roma ad un costo di 1500 euro.