Mandorle: ottimo rimedio contro patologie come diabete, colesterolo e molto altro

È stato confermato da numerose ricerche scientifiche: le mandorle fanno bene se mangiate con regolarità, perché contengono numerose sostanze nutritive utili alla nostra salute. Le mandorle sono semi molto ricchi in fibre, potassio e calcio, è il seme più nutriente e benefico presente in natura.

Ecco le proprietà e i benefici delle mandorle alla nostra salute

Prima di tutto bisogna sapere che le mandorle contengono proteine, vitamine, minerali, come ad esempio fosforo, zinco, calcio, magnesio, manganese, rame, ferro. Inoltre, è un seme ricco di grassi buoni, in particolare gli acidi grassi mono-insaturi.

Numerosi studi hanno analizzato accuratamente le proprietà delle mandorle per ridurre il colesterolo e i risultati sembrano essere davvero ottimi. Lo studio è stato fatto su alcune persone con livelli di colesterolo alti o normali, diabete e obesità.

L’esito dello studio ha riportato una riduzione fino al 10% del colesterolo cattivo o LDL tra i partecipanti che mangiavano mandorle rispetto a quelli che non mangiavano affatto questo benefico seme.

mandorle: proprietà e beneficiLe mandorle contengono calcio, di conseguenza rende questo seme ideale per quanti siano affetti da osteoporosi e per il buon mantenimento dei denti. Inoltre le mandorle sono antianemiche. Il buon contenuto di Ferro delle mandorle, si dimostra essere un ottimo alleate in caso di anemia sideropenica. (Mangiare 10 mandorle al giorno hanno l’equivalente di un piatto di spinaci, perché le mandorle sono una grande fonte di ferro, che aiuta la produzione e l’aumento del numero dei globuli rossi)

Questo tipo di semi, contrastano l’invecchiamento cutaneo e, impiegate alla base di maschere ed impacchi, si prestano ad essere un vero e proprio elisir di bellezza.

Mangiare mandorle ogni giorno, evidentemente non in quantità industriale, è raccomandato come antisettico intestinale, energetico ed equilibrante del sistema nervoso e ai sofferenti di infiammazioni all’apparato respiratorio, urinario e genitale. Le mandorle sono di grande aiuto anche in gravidanza e durante l’allattamento.

Ridurre il rischio di cancro: Consumate regolarmente, le mandorle possono ridurre il rischio di cancro nelle donne, in particolare il colon-retto e l’endometrio. Gli antiossidanti e le vitamine delle mandorle combattono contro le malattie.

Leggi anche: Allarme mandorle prodotte in Italia con salmonella, ritiro immediato

Mandorle: ottimo rimedio contro patologie come diabete, colesterolo e molto altro ultima modifica: 2018-10-12T09:40:44+00:00 da Ionela Polinciuc

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in una bellissima città della Romania, da piccola sognavo di diventare giornalista e visitare tutto il mondo, sogno che con tanti sacrifici sono riuscita a realizzare. Ho visuto a Roma e Darfield, un piccolo e bellissimo paesino dell'Inghilterra. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni. E' strano, vivi le giornate, una alla volta, e quasi neanche te ne accorgi...le stesse persone, gli stessi percorsi...Troppo poco tempo per far caso che sono tutte uguali. Passi e vai oltre, poi tutto ad un tratto ti ritrovi a pensare. Fai due conti e ti chiedi come sia possibile...si perchè a volte accadono cose che non ti sai spiegare...cose che ti cadono addosso e non riesci a scostarti. È sorprendente come il numero delle notizie che accadono nel mondo ogni giorno siano bastanti a riempire esattamente il giornale( Jerry Seinfeld)