Medicinale per carenza di Vitamina B1 ritirato volontariamente dalle farmacie: ecco marca e lotto

Medicinale utilizzato per la profilassi della carenza di vitamina B1 ritirato volontariamente dalle farmacie dalla Società Teofarma

Medicinale utilizzato per la profilassi della carenza di vitamina B1 ritirato volontariamente dalle farmacie dalla Società Teofarma. Il ritiro è stato disposto a scopo precauzionale del medicinale “Benerva*IM 6F 100 MG 1 Ml – AIC 004642070;  il lotto interessato è il numero: G178329 con scadenza 9/2022.

Il medicinale BENERVA viene prescritto nella profilassi e terapia della carenza di vitamina B1.

Vitamina B1 chiamata anche tiamina: ha un ruolo chiave nell’organismo

La vitamina B1 fa parte delle vitamine idrosolubili, questo significa che si sciolgono facilmente in acqua. Insieme ad altre vitamine del gruppo, in particolare: B2, B3, B5 e B6 prende parte al metabolismo dei carboidrati, delle proteine e dei grassi, diventando un coenzima essenziale che consente di produrre energia e permette il normale funzionamento di diversi apparati e organi.

La vitamina B1 ha un ruolo molto importante nella funzionalità neuronale e per numerose funzioni cerebrali, quali la concentrazione e memorizzazione. 

Farmaco collirio ritirato dalle farmacie: ecco marca e lotto

Angelina Tortora

Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”