Nuovo ritiro di insalata contaminata da listeria monocytogenes, marca e lotti

Nuovo ritiro di insalata capricciosa per presenza di Listeria Monocytogenes. L’azienda produttrice è la Centrale del Latte di Brescia e First, il richiamo è stato pubblicato sul sistema di allera del Ministero della salute. Il prodotto in questione riguarda il lotto di insalata capricciosa venduta con il marchio Terra &Vita per la presenza di Listeria monocytogenes.

Insalata contaminata: lotto

L’insalata capricciosa è distribuito in vaschette da 150 grammi con il numero di lotto A15L6M255, la scadenza indicata in confezione è il 25 gennaio 2019. Si consiglia di evitarne il consumo e di riportalo ai punti vendita per avere il rimborso o la sostituzione del prodotto.

Ieri abbiamo pubblicato altri lotti di ritiri della stessa azienda.

Insalata con batterio listeria e formaggio Asiago per imballaggio, ritiro immediato, marca e lotti

Insalata con batterio Listeria monocytogenes

Il Ministero della Salute ha pubblicato sulle allerte alimentari, il ritiro immediato di tre lotti di “Insalata mista Capricciosa” a marchio Centrale del latte di Brescia spa per la presenza del batterio Listeria monocytogenes. I lotti richiamati riguardano le confezioni singole da 150 grammi con i seguenti numeri di lotti: 15L4M255 – 16L4M255 – 17L4M255 con le scadenze del 22-23-24  di gennaio 2019.

L’azienda produttrice è la Centrale del Latte di Brescia S.p.A., nello stabilimento di Via Martiri della Libertà 23 cap. 25020 Poncarale (BS).

Si raccomanda di non utilizzare l’insalata con i lotti segnalati.

Batterio Listeria Monocytogenes

Il batterio da Listeria monocytogenes si presenta con sintomi a carico del sistema gastrointestinale. I sintomi riscontrati dopo l’assunzione di alimenti contaminati da Listeria sono: gastroenterite acuta febbrile, di solito sintomi simili all’inflenza, rischi gravi per le donne in gravidanza. Per la natura batterica della malattia, viene curata con terapia antibiotica, sia per adulti che per bambini.

Leggi anche: Pasta contaminata da pesticidi, la classifica delle marche peggiori e migliori

Redazione

Notizie scritte dalla redazione di cronaca, notizie, salute, viaggi, gastronomia e musica di NotizieOra.