Paziente diabetico? Ecco l’alimentazione giusta

Ecco quali sono gli alimenti più indicati per chi soffre di diabete e cosa si dovrebbe, invece, evitare.

Il diabete è una delle malattie croniche più gravi, che colpisce tutte le età e per la quale non esiste una cura, ma una terapia con farmaci, che mira a tenere sotto controllo la malattia.

Ti potrebbe interessare:
Cannabis legale: terapia del dolore, insonnia, diabete, ansia, stress e molto altro, per cosa può essere usata la canapa terapeutica?

La dieta raccomandata per un diabetico comprende una varietà di alimenti ricchi di sostanze nutritive e povera di calorie e grassi. Fondamentalmente, i pazienti diabetici hanno bisogno di mangiare molto sano e in quantità moderate e di avere un programma dei pasti regolare, per evitare le fluttuazioni della glicemia.

Ecco cosa bisogna fare per mantenere sotto controllo il diabete

Prima di tutto bisogna cercare di diminuire il grasso corporeo. Sono consigliati minimo 20 minuti di esercizio fisico giornaliero; esso, infatti, aiuta ad abbassare la pressione sanguigna.

Cosa possono mangiare i diabetici

E’ utile aumentare il consumo di pesce grasso come salmone, aringa, sardine e tonno. Questi, infatti, contengono acidi grassi Omega 3, che migliorano la sensibilità all’insulina. Un altro effetto benefico del consumo di pesce è che gli acidi grassi Omega 3 prevengono la comparsa di coaguli di sangue, un grosso problema per chi è diabetico.

I pazienti diabetici devono consumare più fibre, mangiando almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. Inoltre, dovrebbero consumare poco prodotti ricchi di sale, come zuppe in busta, sottaceti e carne lavorata.

Dovrebbero anche consumare latticini con meno del 3% di grassi: latte, yogurt, formaggio fresco di mucca.

Alimentazione corretta per chi soffre di diabeteCosa non possono mangiare i pazienti diabetici

Bisogna ricordare che i pazienti diabetici dovrebbero evitare alimenti contenenti carboidrati come pane, panini e ciambelle preparate con farina, torte di riso, caramelle, riso e mais. I carboidrati, infatti, vengono rapidamente convertiti in zuccheri durante la digestione.

 

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.