Perché il nostro organismo ha bisogno di vitamine?
Effetto delle vitamine sul nostro organismo, a cosa servono e a chi rivolgersi
Le vitamine, sono sostanze complesse da cui dipende il corretto e buon funzionamento del nostro organismo, essenziali direi per lo svillupo normale e armonioso delle cellule.
Uomini, donne e bambini, tutti abbiamo bisogno di apporto di vitamine, non sempre è possibile con il cibo e spesso ci rechiamo dal dottore per farci prescrivere le vitamine adatte, dopo un accurato esame del sangue.
Indispensabili all’organismo
Secondo il National Institutes for Health, i ricercatori, sostengono che esistono 13 tipi di vitamine che sono assolutamente indispensabili, vediamo insieme quali sono le vitamine di cui abbiamo bisogno e perché:
- Vitamina A (retinolo): aiuta allo sviluppo degli occhi e delle ossa.
- Vitamina D: aiuta l’organismo ad assorbire il calcio.
- Vitamina C: contribuisce a prevenire l’invecchiamento e ci protegge dai radicali liberi, sembra sia in grado di ridurre il colesterolo.
- Vitamina B: molto utile per il funzionamento del fegato.
- Vitamina E: agisce come antiossidante biologico.
- Vitamina K: indispensabile per i normali processi di coagulazione del sangue.
- Vitamina H (Biotina): importante per il funzionamento del midollo osseo.
- Vitamina F (Omega 3): protegge la pelle da dermatiti e la mantiene idratata.
- Vitamina B, vitamina B12 e vitamina B6, sono tutti esenziali per il regolare funzionamento del sistema nervoso centrale, e per la salute del cuore.
- Vitamina B1 è necessaria per produrre più energia dai carboidrati.
- Vitamina B5, aumenta la resistenza alle infezioni.
Chi deve assumere le vitamine?
Le donne in gravidanza, i vegetariani, le persone con malattie infiammatorie intestinali, chi ha subito alcuni tipi di interventi chirurgici, le persone che fanno uso frequente di aspirina, necessitano dell’intervento di vitamine. La regola di base è quella di prenderle solo sotto lo stretto consiglio del medico, e per una durata breve, solo con prescrizione del medico curante.