Pesticidi nella frutta e verdura: ecco la classifica, attenzione alle fragole e agli spinaci

-
27/03/2020

Attenzione a fragole e spinaci, contengono molti pesticidi.

Pesticidi nella frutta e verdura: ecco la classifica, attenzione alle fragole e agli spinaci

Dagli Stati Uniti ci arriva una classifica che ci sconvolge: riguarda una situazione che ci prende da vicino e che riguarda la nostra salute, e che ci inquieta. Si parla di pesticidi che si possono trovare nella frutta e nella verdura: quelle che ne contengono di più, sono, tra la frutta, le fragole e, tra le verdure, gli spinaci.

Attenzione ai pesticidi che sono contenuti in frutta e verdura

Il rischio di trovare frutta e verdura con presenza di pesticidi è alta, la conferma ci viene dall’America. Il primo posto in negativo è occupato da un frutto in particolare, le fragole, in questo falso frutto si nasconderebbero le maggiori concentrazioni di residui chimici. Per quanto riguarda le verdure, la maglia nera è affidata agli spinaci.

Ritornando alle fragole, che in assoluto sono le peggiori, sarebbero stati riscontrati fino a 22 residui di pesticidi, per fortuna non risultano residui biologici. Ecco la classifica della frutta e della verdura peggiore:

  1. fragole
  2. spinaci
  3. cavolo
  4. pesche nettarine
  5. mele
  6. uva
  7. pesche
  8. ciliegie
  9. pere
  10. pomodori
  11. celery
  12. patate

In contrapposizione alla classifica di frutta e verdura con più pesticidi, ne è stata fatta un’altra che riguarda la migliore frutta e la migliore verdura, quindi quella con il minore contenuto di pesticidi:

  1. avocado
  2. mais dolce
  3. ananas
  4. cipolle
  5. papaya
  6. piselli dolci surgelati
  7. melanzane
  8. asparagi
  9. cavolfiore
  10. melone
  11. broccoli
  12. funghi
  13. cavolo verza
  14. melone verde
  15. kiwi

Per cercare di correre meno rischi possibili si consiglia di effettuare gli acquisti in supermercati dove ci possa essere più qualità, attenzione ai mercati. Un altro consiglio è quello di acquistare prodotti biologici, poiché qui la sicurezza è maggiore.