Pesticidi nella frutta e verdura: ecco la classifica, attenzione alle fragole e agli spinaci
Attenzione a fragole e spinaci, contengono molti pesticidi.
Dagli Stati Uniti ci arriva una classifica che ci sconvolge: riguarda una situazione che ci prende da vicino e che riguarda la nostra salute, e che ci inquieta. Si parla di pesticidi che si possono trovare nella frutta e nella verdura: quelle che ne contengono di più, sono, tra la frutta, le fragole e, tra le verdure, gli spinaci.
Attenzione ai pesticidi che sono contenuti in frutta e verdura
Il rischio di trovare frutta e verdura con presenza di pesticidi è alta, la conferma ci viene dall’America. Il primo posto in negativo è occupato da un frutto in particolare, le fragole, in questo falso frutto si nasconderebbero le maggiori concentrazioni di residui chimici. Per quanto riguarda le verdure, la maglia nera è affidata agli spinaci.
Ritornando alle fragole, che in assoluto sono le peggiori, sarebbero stati riscontrati fino a 22 residui di pesticidi, per fortuna non risultano residui biologici. Ecco la classifica della frutta e della verdura peggiore:
- fragole
- spinaci
- cavolo
- pesche nettarine
- mele
- uva
- pesche
- ciliegie
- pere
- pomodori
- celery
- patate
In contrapposizione alla classifica di frutta e verdura con più pesticidi, ne è stata fatta un’altra che riguarda la migliore frutta e la migliore verdura, quindi quella con il minore contenuto di pesticidi:
- avocado
- mais dolce
- ananas
- cipolle
- papaya
- piselli dolci surgelati
- melanzane
- asparagi
- cavolfiore
- melone
- broccoli
- funghi
- cavolo verza
- melone verde
- kiwi
Per cercare di correre meno rischi possibili si consiglia di effettuare gli acquisti in supermercati dove ci possa essere più qualità, attenzione ai mercati. Un altro consiglio è quello di acquistare prodotti biologici, poiché qui la sicurezza è maggiore.