Pop corn contaminati da sostanza cancerogena, ritirati dal commercio: ecco marca e lotti
Pop corn contaminati da due sostanze cancerogene: Aflatossine B1 e Aflatossine totali, ritirati immediatamente dal commercio, elenco completo lotti e marca.
Il Ministero della Salute dopo accertamenti dispone il ritiro del mais pop corn a marchio “Cerreto amanti del biologico”. I test hanno rilevato la possibile presenza di Aflatossine B1 e Aflatossine totali. Il prodotto ritirato dal commercio è il mais venduto in confezioni da 500 grammi prodotto dall’azienda CERRETTO S.r.l. nello stabilimento di Gattatico (RE) alla via G. Verdi n° 15.
Pop corn: elenco completo dei lotti richiamati
Ecco l’elenco completo dei lotti richiamati:
- L 190B0115, L 19B0236, L 19B0322, L19B0426, L 19B0606, L 19B0812, L 19B 0885, L 19B1056 e L 19B1128.
Il comunicato del richiamo è stato pubblicato sul portale del Ministero nella sezione dedicata alle allerte alimentari.
Ricordiamo che le Aflatossine sono micotossine pericolose per le sue proprietà genotossiche e cancerogene. Le Aflatossine possono essere presentì in vari prodotti alimentali, ad esempio: granoturco, riso, frutta secca, spezie, oli vegetali grezzi, semi di cacao, ecc. L’aflatossina B1 è una delle più potenti ed è anche la più diffusa nei prodotti alimentari.
Per coloro che hanno acquistato questo prodotto, si consiglia di controllare il lotto e se si tratta di uno di quelli sopra indicati, consigliamo di restituire il prodotto al punto vendita dove è stato acquistato per il rimborso o la sostituzione.
Leggi anche: Contributi a fondo perduto per Partite IVA e professionisti: le novità in arrivo con il Decreto Sostegno
Leggi anche: Salame contaminato da Salmonella, ecco marca e lotto