Quali sono gli alimenti che non hanno scadenza?

-
12/04/2019

Esistono alcuni prodotti alimentari che non hanno scadenza, tra questi, citiamo il cioccolato, il sale ed il miele, trovato commestibile in una tomba di faraone!

Quali sono gli alimenti che non hanno scadenza?

Ormai ogni prodotto che andiamo a comprare, dal latte, alla pasta, dalla brioche al cioccolato all’acqua, addirittura, ha una scadenza. Eppure, quella data che noi leggiamo, la quale indica il giorno esatto entro cui consumare il prodotto, è puramente orientativa, ma per legge, chi produce il prodotto, deve inserire una data di scadenza. Essa, però, sebbene presente per la nostra salute, manda comunque in panico le persone: mettiamo il caso che qualcuno compri un succo di frutta con scadenza relativa al giorno 23/4/2019. Passa il giorno, ma il succo di frutta è ancora lì, allora che fare? Nella maggior parte dei casi, quel succo di frutta viene gettato via, ma in realtà è ancora buono. L’argomento della scadenza è molto delicato e molto complesso. Piuttosto, in questo articolo parleremo di quali sono gli alimenti che non necessita di scadenza anche se magari la presentano.

Tutti i prodotti alimentari hanno una scadenza? Il nostro podio

Ovviamente non possiamo sapere con certezza tutti i prodotti che non presentano una scadenza in natura, pertanto ci soffermeremo solo su tre di essi che sono usati spesso nel nostro quotidiano.

Il primo prodotto di cui parleremo è il miele: esso non ha scadenza. Eppure, pensate al fatto che quando è stata aperta la tomba di un faraone, è stato ritrovato del miele il quale, dopo esser stato analizzato, è emerso che era ancora commestibile! Quindi, non gettate mai il miele!

Altro cibo che non ha scadenza, se non per una questione formale e di legge, è il sale. Oggi lo usiamo in moltissime pietanze, non scade, ma viene anche usato per conservare al meglio determinati cibi che possono deteriorarsi, come i salumi.


Leggi anche: Naspi pagamento Inps di gennaio 2021: che giorno arriva la disoccupazione

Ultimo prodotto di cui parliamo che non presenta scadenza è il tanto amato cioccolato. Una motivazione in più per farne una scorpacciata!