Rientro dalle ferie: ecco come reagisce il cervello e cosa dice lo psicologo
Le vacanze fanno bene alla salute fisica e mentale, grande impatto quando si ritorna alla vita quotidiana, ecco i consigli degli esperti per affrontare il rientro.
Disconnettersi da tutto e andare a farsi qualche giorno di vacanza è praticamente fondamentale per il benessere fisico e soprattutto mentale. Lo psicologo Alessandro Pesce, ha spiegatocome reagisce il cervello quando si produce lo stop dal lavoro o da qualsiasi attività quotidiana e si rientra a riprendere la vita quotidiana. Senza dubbio ci sono delle semplici regole che ci aiutano a prevenire lo stress quando si rientra dalle vacanze.
Leggi anche: 25 curiosità che non sapevate sul cervello umano
Le vacanze sono fondamentali per un corretto funzionamento della mente e del corpo, ecco perché
Senza dubbio, una volta rientrati dalle vacanze, e veniamo catapultati nella vita quotidiana, lavoro, casa ecc.., ci sentiamo scombussolati, forte difficoltà a riprendere il ritmo. A spiegare il perchè è lo psicologo e psicoterapeuta Alessandro Pesce, che in poche parole ci svela alcune regole da seguire: ‘’ Lasciare almeno un giorno o due di decompressione prima di tornare al lavoro è una delle regole d’oro per la prevenzione’’

Cosa succede al cervello quando si prende una pausa e si va in vacanza?
Leggi anche: Bonus vacanze 2021, le novità: proroga con scadenza a fine anno grazie al Milleproroghe
Disconnettersi completamente dal lavoro e andare in vacanza, è un bisogno fondamentale per ritrovare l’equilibrio interiore. Come si può immaginare, mentre lavoriamo funzioniamo in “modalità concentrata”, quindi è normale che dopo un po’ il cervello sia saturo. Di conseguenza la vacanza ci aiuta a staccarci dal mondo e lasciare che una parte del nostro cervello divaghi, proprio la parte incaricata di collegare idee apparentemente distanti tra loro e facilitarci l’intuizione.
Bisogna sapere che, una vacanza rilassante ridurrà anche i livelli di stress, migliorerà la salute emotiva e darà una prospettiva migliorata che potrai applicare al tuo lavoro. Una buona vacanza apporta benefici fisici, tra cui una riduzione della pressione sanguigna e riduzione degli ormoni dello stress.
Quando lasciamo vagare la mente, riavvolgiamo le conversazioni che abbiamo avuto, questo ci permette di capire meglio dove abbiamo sbagliato.
Leggi anche: Richmond Park London, il posto perfetto per liberare la mente