Tubercolosi: muore una dottoressa di 60 anni, ecco dove

Muore 60 enne colpita di tubercolosi, ecco la vicenda

Muore una dottoressa 60 enne che lavorava al Pronto Soccorso di Napoli, è stata colpita da tubercolosi. La malattia infettiva ha stroncato la dottoressa venerdi scorso, era già malata da un anno.

Tubercolosi colpisce a Napoli, ecco la vicenda

All’ospedale Cotugno di Napoli, specializzato in malattie infettive, è deceduta venerdi scorso una dottoressa colpita da tubercolosi, la signora ha svolto prestazioni sanitarie presso l’ospedale San Paolo nel quartiere di Fuorigrotta.

Leggi anche: Focolaio di morbillo, sette casi e una morte, ecco dove

Francesco Emilio Borrelli, il consigliere regionale campano dei Verdi e membro della Commissione Sanità del Consiglio Regionale della Campagna afferma: ‘’Non c’è alcuna emergenza e nessun rischio di contagio di tubercolosi all’ospedale San paolo, anche perché la dottoressa morta era stata colpita da una forma che non dà luogo a contagio, anche se molto più grave e mortale

Tubercolosi: ecco quello che devi sapere

La tubercolosi, in sigla TBC, è una malattia infettiva causata dal Mycobacterium tuberculosis un batterio gram positivo, detto anche bacillo di Koch.

Leggi anche: Allarme Polmonite: 148 casi di ricovero, ecco cosa sta succedendo in Italia

La malattia, può essere trasmessa per via aerea da un individuo malato, tramite saliva, starnuto o colpo di tosse. Per diffondere l’infezione bastano pochissimi bacilli anche se non necessariamente tutte le persone contagiate dai batteri si ammalano subito.

L’’OMS (Organizzazione Mondiale Sanità) ritiene che la tubercolosi sia la malattia infettiva più diffusa a livello mondiale. Ogni anno si verificano 9,6 milioni di nuovi casi, di cui 1 milione nei bambini. Rappresenta, in associazione con l’infezione da HIV, la principale causa di morte in tutto il mondo, con 1,5 milioni di morti all’anno, di cui 140.000 in età pediatrica. In Italia, vengono notificati circa 4000 casi ogni anno: il 4-5% nei bambini tra 0 e 14 anni.

Tubercolosi: muore una 60 enneLa tubercolosi, può essere diagnosticata grazie ad una serie di esami come ad esempio:

radiografia del torace, oppure TAC polmonare

Tine test con controllo della positività a 24, 48 e 72 ore

esami batteriologici

esami sierologici

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.