Vaccini gratis per gli adolescenti, ecco la lista completa

Vaccini obbligatori per gli adolescenti, ecco la lista e quello che devi sapere

Il Governo di Paolo Gentiloni nel 2017, ha introdotto i vaccini gratuiti per gli adolescenti, ecco quali la lista completa 

Vaccini gratuiti per gli adolescenti

Sentiamo spesso dire che i vaccini non servono a niente, ma quanto possiamo essere certi di questo?

Al momento, nel nostro paese ci sono una serie di vaccini obbligatori, e sono: tetano, difterite, epatite B e poliomielite.

Il Piano Vaccini specifica che possono essere fatti senza dover pagare il ticket, nella regione di residenza.

vaccini gratis e obbligatori per gli adolescentiUn altro vaccino che è totalmente gratuito per i ragazzi tra i 12 e 18 anni di età è il vaccino anti-Hpv, il Papillomavirus. Questo tipo di vaccino ha il compito di proteggere l’organismo da questo virus, che causa il cancro alla bocca e al collo dell’utero.

Inoltre, per i ragazzi che rientrano in questa fascia d’età è previsto gratuitamente anche il tetravalente contro il meningococco. Il vaccino serve per come difesa dai ceppi A, W, C, Y dello stesso virus. Il primo vaccino contro il meningococco viene ricevuto dal bambino con l’esovalente, una volta passati 10 anni, bisogna fare anche il vaccino contro il tetano.

Il vaccino è sottoposto a richiami, perché dopo un certo periodo le difese immunitarie scendono, e di conseguenza serve risvegliare gli anticorpi. In questo modo l’organismo non si ritrova impreparato ad un eventuale attacco del meningococco.

Esiste anche un altro richiamo chiamato anti-polio, nonostante la prima vaccinazione viene effettuata  nell’ infanzia, non bisogna sottovalutare la sua importanza. Grazie a questi vaccini, l’organismo viene preparato per riuscire a far fronte a tutti gli eventuali attacchi di questi virus.

Leggi anche:

Vaccini obbligatori, ecco cosa dice il Governo

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.