Vaccini gratis per gli anziani ecco la lista completa e quello che devi sapere

Ci sono delle vaccinazioni da fare che sono totalmente gratuite e che riguardano la categoria anziani. Per quanto riguarda gli over 65 ci sono delle ottime novità, il Piano Vaccini, prevede una serie di vaccinazione che non sono a pagamento.

Ecco quali sono i vaccini gratuiti per gli anziani

A breve è prevista la reintroduzione del vaccino contro il virus Herpes Zoster. L’herpes zoster, comunemente noto come fuoco di Sant’Antonio, è una patologia infettiva particolarmente fastidiosa e dolorosa che colpisce soprattutto adulti ed anziani. Nel periodo in cui le difese del corpo sono più basse, l’infezione da VZV può riaccendersi e causare il fuoco di Sant’Antonio. Il vaccino anti-Herpes Zoster è totalmente gratuito, ed è capace di diminuire del 65% la probabilità di comparsa della patologia. Bisogna sapere che il virus Herpes Zoster, viene placcato e sconfitto dal sistema immunitario, proprio in occasione della varicella, in realtà però non è stato eliminato del tutto e rimane quindi latente all’interno dell’organismo.

vaccinazione grtuita per gli anzianiUn altro vaccino offerto dalla regione in maniera totalmente gratuita è il vaccino contro il pneumococco. Questo tipo di vaccino è disponibile per tutte le persone anziane, in questo modo si può combattere contro la meningite e la polmonite. Senza dubbio effettuando questi tipi di vaccini si potrà evitare alcune complicazioni che la meningite e la polmonite sono capaci di provocare.

Il Piano Vaccini, propone un piano di vaccinazione contro l’influenza che sarà messo a disposizione per tutte le persone anziane che hanno più di 65 anni. Se invece non si ha più di 65 anni, questi tipi di vaccini possono essere comunque effettuati, ma a pagamento. Da non sottovalutare il consiglio del proprio medico curante, nel momento in cui si desidera effettuare qualsiasi tipo di vaccinazione, sarà l’unico che potrà consigliarvi al meglio e mettervi al corrente di tutte le agevolazioni previste.

Vaccini, autismo dei bimbi e ‘’ Colpa delle mamme’’: bufera contro i scienziati

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.