Vaccini per i neonati: il migliore sarebbe il latte materno, ecco perché

L’allattamento al seno è la miglio cosa che si possa offrire al proprio bambino, ecco perché

Senza dubbio, l’allattamento materno è l’ideale per la salute di un neonato, ma sappiamo tutto sul latte materno? Quanti benefici porta e perché viene considerato il miglior vaccino per i bambini? Cerchiamo di far chiarezza e rispondere a tutte queste domande.

Il latte materno quanto fa bene?

Il latte materno contiene bifidobatteri e di lattobacilli, questi batteri che costruiscono l’immunità intestinale, hanno il ruolo di impedire la proliferazione di batteri cattivi, o di batteri utili. Se questi tipi di batteri sono troppi c’è il rischio che diventino patogeni.

Il latte materno contiene molti nutrienti e fornisce protezione, inoltre ha una maggiore concentrazione di lipidi e lattosio, mentre i minerali sono a bassa concentrazione, coerentemente con i bisogni del bambino.

Ecco i benefici del latte materno

L’ allattamento al seno è igienico. Se si alimenta il bambino direttamente dal seno, non è necessario sterilizzare o disinfettare l’apparecchiatura.

Riduce il rischio di asma, infezioni alle orecchie e una serie di malattie autoimmuni in più aumenta il livello di intelligenza! Bene, cosa ne pensi?

È stato scoperto un legame diretto tra l’allattamento al seno e il rischio di riduzione: otite, disturbi gastrointestinali, come ad esempio: colite, gastrite, stipsi, diarrea, malattia celiaca, carenza di ferro anemia, infezioni delle vie respiratorie e delle vie urinarie, malattie autoimmuni della tiroide, eczema infantile e altre malattie della pelle, allergie, malattie metaboliche, il diabete, la pressione alta, problemi dentali.

Leggi anche: Allattamento al seno, la scelta delle mamme deve essere rispettata

Il grande vantaggio dell’allattamento al seno è che il latte materno è gratuito. Infine, l’allattamento al seno è la scelta di tutti, ma vale la pena di essere informato prima di prendere una decisione. Se decidi di non allattare, non incolpare te stesso: e le formule sono il cibo giusto con i nutrienti necessari al tuo bambino. Inoltre, se si integra con la formula, ciò non significa che l’allattamento debba essere interrotto.

Il latte materno ha la perfetta combinazione di proteine, grassi, vitamine e carboidrati. Non c’è cibo più sano per la salute del tuo bambino, insomma il latte materno è un vero e proprio diamante per la salute.

 

 

 

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.