Visite specialistiche e prestazioni sanitarie: non fatele con i coupon, sono inutili e dannosi

-
11/10/2019

Ormai è diventata un’ abitudine, una moda, fare le visite specialistiche e prestazioni sanitarie tramite i coupon e non perché vengono prescritte dai medici.

Visite specialistiche e prestazioni sanitarie: non fatele con i coupon, sono inutili e dannosi

Ormai è diventata un’ abitudine, una moda, fare le visite specialistiche e prestazioni sanitarie tramite i coupon e non perché vengono prescritte dai medici. Molti pubblicizzati in televisione e sui social, indubbiamente bocciato dall’Istituto Superiore della Sanità che dichiara: ricorrere a visite mediche e indagini diagnostiche senza prescrizione medica, possono avere un doppio risvolto negativo; il primo che possono essere inutili, bisogna fare quelle che servono alle proprie esigenze di ogni soggetto, e poi possono essere dannose, espongono il paziente a radiazioni inutili.

Vediamo bene come procedere

È opportuno fare tutti i controlli possibili e immaginabili solo dopo il suggerimento del medico curante o dello specialista, la storia e i vari casi ci insegnano che questo dei coupon rappresenta una delle principali fonti degli sprechi nella sanità.

In America c’è una campagna a riguardo che propone di orientare le scelte sanitarie dei soggetti, favorendo il dialogo con i medici, intento a ridurre gli esami inutili o addirittura che possono risultare dannosi per i pazienti.

Con questa campagna, si stanno riscontrando dei buoni frutti, si sono ridotti i costi legati alla sanità e il calo degli eventi avversi conseguenti ad errori medici, a esami diagnostici o a visite inutili e appropriate.

Non c’è niente da fare, per ridurre gli sprechi nella sanità e migliorare la propria salute, bisogna essere molto saggi affidandosi al proprio medico, che valuterà la vera necessità di effettuare visite specialistiche e esami.


Leggi anche: Pensioni di garanzia allo studio per giovani e precari

Allarme coupon falsi: attenzione alle nuove truffe online e sui social