Vitamina D: a cosa serve e quali sono i cibi che la contengono
Vitamina D: ecco a cosa serve e i cibi che la contengono.
Iniziamo cercando di capire bene cos’è la vitamina D, quali sono i cibi che la contengono e come è meglio assumerla. La vitamina D è una sostanza di estremo benessere per il nostro corpo. E’ chiamata anche calciferolo e nel nostro organismo è presente in due modi: o come vitamina D2, che può essere assunta tramite alimentazione ed è di origine vegetale, o come vitamina D3, che viene assorbita dal nostro corpo esponendosi ai raggi solari.
Vitamina D: i suoi benefici e come assumerla
La vitamina D è molto importante per mantenere le ossa forti e sane, in modo da contrastare fratture e l’osteoporosi; contrasta anche la psoriasi e la dermatite atopica. La vitamina D viene immagazzinata nel nostro corpo anche grazie ai raggi solari, stimola e produce serotonina, endorfina e dopamina, migliorando l’umore e contrastando la depressione.
E’ importante anche per chi vuole dimagrire: la vitamina D, infatti, favorisce la produzione di leptina, un ormcioèone che inibisce la fame e aiuta a dimagrire. E’ molto importante che tale vitamina sia nei valori regolari già da quando si è giovani, poiché riduce anche le infiammazioni, stimola il sistema immunitario e previene le infezioni.
Agisce anche sul cervello, prevenendo Parkinson e Alzheimer. Tutti si chiederanno, allora, quali sono gli alimenti ricchi di questa vitamina. Vediamoli:
Leggi anche: Superbonus 110%, scadenza sconto in fattura o cessione del credito prorogata al 31 marzo
- tonno
- salmone
- merluzzo
- sardine
- sgombro
- molluschi
- pesce spada
- olio di fegato di merluzzo
- uova
- latte
- burro
- yogurt
- mandorle
- noci
- noccioline
- funghi porcini
- fagioli
- cicoria
- bieta
- cavolo nero
- spinaci
Bisogna fare attenzione al fatto che questa vitamina è liposolubile e molto sensibile al calore e alla luce, quindi è fondamentale la buona conservazione di questi alimenti; è opportuno, inoltre, mangiarli crudi o cucinati in un modo delicato.
Approfittatene in questi giorni di emergenza Covid-19, è di estrema importanza assumere la vitamina D: siamo in primavera e, se ne avete l’occasione, durante la giornata prendete un po’ di sole, minimo per un’ora. Basta mettersi fuori ad un balcone o ad un terrazzo, se li avete, vi farà solo bene alla salute.