San Valentino: i luoghi più romantici dove trascorrerlo

Il 14 febbraio si avvicina e perché non approfittare di San Valentino per passare dei momenti insieme in una gita fuori porta?

Siamo all’inizio di febbraio, ci siamo lasciati alle spalle il mese di gennaio, un mese molto lungo e dettato dalle ultime feste natalizie. Abbandoniamo questa atmosfera sacra e avvicianiamoci ad un’altra festa, certo molto diversa da quella del Natale, ma è comunque una data che ci fa sentire in festa e che può essere occasione di giorni di relax. Stiamo parlando della festa di San Valentino. Festa commerciale o meno, il 14 febbraio è il giorno dedicato all’amore, non solo quello delle coppie, ma anche tra un genitore ed i suoi figli, tra due fratelli e due amici. Polemiche a parte, il giorno di San Valentino è una scusa per sentirsi più gioiosi e per dedicarsi all’altro, un’occasione da sfruttare anche per fare un viaggio breve oppure una gita fuori porta. Vediamo di seguito quali sono i luoghi d’Italia più romantici e non solo dove poter trascorrere la festa di San Valentino.

Trascorrere San Valentino nei luoghi più romantici dell’Italia

Iniziamo dalla città dell’amore: Verona. Questa è la città che ha fatto da sfondo alla storia più romantica e tragica di tutte, la storia d’amore per eccellenza, Romeo e Giulietta.

La prima meta da visitare è ovviamente la casa di Giulietta e magari farsi la foto con la sua statua, la quale, si dice, porti fortuna se le si tocca il seno.

Seconda tappa è l’Arena di Verona e la piazza storica, la Piazza delle Erbe, la Cattedrale, Teatro Romano, Ponte Scagliero, Basilica di San Zeno, la Tomba di Giulietta e il Museo degli Affreschi.

Queste solo per citarne alcune.

Altro posto che merita di essere visitato nel giorno di San Valentino è Ravello, in particolare sottolineamo la famosa veduta di Villa Cimbrone.

Sempre in Campania si potrebbe fare una capatina a Cetara, Cava de’ Tirreni, dove poter fare una romantica passeggiata nel corso, ci sono poi Sorrento e la bellissima Costiera Amalfitana.

Non è da meno il borgo di Castellabate, nominato come uno dei borghi più belli d’Italia dove si potrà visitare il castello e tante altri siti.

E ancora: gli scavi di Pompei, Paestum ed Ercolano.

Altra tappa che è tutto un programma è la bellissima Firenze. In particolare, questa città deve essere visitata da chi ama profondamente l’arte e la cultura.

Inutile elencarvi cosa può essere visitato a Firenze: la Galleria degli Uffizi, Palazzo Pitti, Palazzo Vecchio, Santa Maria del Fiore e Ponte Vecchio.

Infine, per chi ama la Roma antica non può non trascorrere San Valentino nella capitale, tra i fori romani, il Colosseo e la Fontana di Trevi.

 

Leggi anche:

San Valentino: idee regalo su Amazon


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Katia Russo

Sono Katia, ho 21 anni e sono una studentessa di Lettere Moderne. Fin da piccola la scrittura e la lettura mi hanno sempre affascinato, e crescendo, ho iniziato ad interessarmi di cinema e di arte. Sono una grande curiosona e mi piace trasmettere qualsiasi informazione utile.